Nuova protesta dei trattori a Roma in piazza della Bocca della Verità
-
11 morti e 4000 feriti bilancio attacco hacker contro Hezbollah Libano VIDEO
-
Terremoto 5.4 scuote Europa Orientale, Romania, Bulgaria, Moldavia VIDEO
-
Duello televisivo tra Harris e Trump: espressioni e battute a microfoni spenti VIDEO
-
Nubifragio su Roma: disagi, alberi caduti e stazioni della metro chiuse VIDEO
La sigla ‘Movimento agricoli federati’ ha organizzato una nuova protesta dei trattori a Roma, con un’iniziativa che si concentrerà in piazza della Bocca della Verità dopo le 10. Circa cento manifestanti, con un massimo di cinque trattori, si sono uniti al sit-in per difendere il lavoro agricolo, salvare il futuro e proteggere le generazioni future.
Dopo la protesta di giovedì scorso al Circo Massimo, i Comitati Riuniti Agricoli (Cra) Agricoltori traditi hanno annunciato che i presidi resteranno aperti e che si terranno riunioni durante il weekend per definire la strategia futura. Danilo Calvani, uno dei leader dei Cra, ha dichiarato che non sono delusi dal numero di partecipanti alla manifestazione di giovedì, circa 1.500, e che le azioni di protesta continueranno in diverse regioni del Paese.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato la situazione affermando di aver lavorato per sostenere l’agricoltura, aumentando le risorse da 5 a 8 miliardi nella revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Ha sottolineato che l’Italia è la prima nazione in Europa a presentare tutti gli obiettivi della quinta rata del Pnrr.
Il ministro dell’Agricoltura e Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, ha evidenziato che la protesta in Italia è stata eccezionalmente inferiore rispetto a Francia e Germania, affermando che il governo ha ottenuto successi significativi, incluso il ritorno del tema agricolo al centro delle discussioni europee.
La segretaria del Partito Democratico (Pd), Elly Schlein, ha risposto alle dichiarazioni di Meloni, sottolineando che è necessario affrontare il tema della redistribuzione per ridurre le disuguaglianze tra gli agricoltori e i territori. Ha anche evidenziato l’importanza di affrontare l’emergenza climatica nel settore agricolo e di mettere in campo politiche che guidino il settore attraverso cambiamenti necessari.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano23 ore ago
Israele propone nuovo piano rilascio ostaggi e fine combattimenti con Hamas
-
Flash20 ore ago
Uomo muore schiacciato da un escavatore a Dalmine
-
In Evidenza19 ore ago
Europarlamento approva risoluzione Ucraina, via libera a colpire obiettivi in Russia
-
Flash20 ore ago
Bagnino salva turista ma viene multato: polemiche su decisione Capitaneria