Connect with us

Published

on

Chi è il 34enne premier francese Gabriel Attal

Gabriel Attal, a 34 anni, è diventato il primo ministro francese più giovane nella storia della Quinta Repubblica. La sua nomina è stata fatta dal presidente Emmanuel Macron. Attal ha superato l’ex premier socialista Laurent Fabius, che era stato nominato a Matignon all’età di 37 anni nel 1984.

Ecco alcuni punti chiave sulla carriera di Gabriel Attal:

  1. Curriculum Impressionante: Nonostante la sua giovane età, Gabriel Attal ha un curriculum impressionante. Attualmente, è uno dei politici francesi più popolari, con un tasso di approvazione del 40%.
  2. Ruoli Precedenti: Attal ha ricoperto diversi ruoli chiave nel governo francese. Ha servito come ministro dell’Istruzione, ministro con delega ai Conti pubblici, portavoce del governo e segretario di Stato all’Istruzione.
  3. Attività Politica Precedente: Gabriel Attal ha iniziato la sua carriera politica nel Partito Socialista, dove era vicino a Dominique Strauss-Kahn. Tuttavia, nel 2016 ha abbandonato il Partito Socialista per unirsi a La République en Marche, il partito fondato da Emmanuel Macron nel 2016.
  4. Dinamiche di Comunicazione: Attal è noto come un formidabile comunicatore, ed è attento alla sua immagine pubblica. Descritto come pragmatico, predilige l’efficacia rispetto ai grandi principi.
  5. Pioniere delle Politiche Educative: Come ministro dell’Istruzione, Attal è stato all’origine di diverse politiche, incluso il divieto a scuola dell’abaya e l’introduzione dell’uniforme in classe.
  6. Origini Familiari: Nato a Clamart, Gabriel Attal è di origine ebrea tunisina da parte di padre e proviene da una famiglia bianca di Odessa da parte di madre. Sua madre lo ha educato alla religione cristiana ortodossa.

La nomina di Gabriel Attal riflette una tendenza di giovani leader che assumono posizioni di leadership in tutto il mondo.

Oltre a Gabriel Attal, ci sono altri leader politici di tutto il mondo che sono sotto i 40 anni. Ecco alcuni di loro:

  1. Ibrahim Traoré (Burkina Faso): Attuale presidente ad interim del Burkina Faso, Ibrahim Traoré ha 36 anni.
  2. Milojko Pajic (Montenegro): Milojko Pajic è il primo ministro del Montenegro e ha 34 anni. È nato a settembre 1987.
  3. Daniel Noboa (Ecuador): Daniel Noboa è il presidente dell’Ecuador ed è nato il 30 novembre 1987, quindi ha 38 anni.
  4. Jakov Milatovic (Montenegro): Jakov Milatovic, presidente del Montenegro, ha 38 anni.
  5. Gabriel Boric (Cile): Gabriel Boric è il presidente del Cile ed è attualmente 38enne.
  6. Mohammed bin Salman (Arabia Saudita): Anche se non è formalmente il capo di stato, Mohammed bin Salman, principe ereditario e ministro della Difesa dell’Arabia Saudita, ha un ruolo di grande influenza. Attualmente ha 38 anni e ne compirà 39 il 31 agosto prossimo.

LE ULTIME NOTIZIE

Protests in Copenhagen against Trump and Greenland ambitions
Thousands rally in the Danish capital against Donald Trump’s territorial claims on Greenland as a bipartisan U.S. delegation seeks to...
Read More
Elon Musk lawsuit against OpenAI seeks up to $109 billion in damages
The Tesla and SpaceX CEO claims OpenAI generated unlawful profits from his early support and abandoned its original nonprofit mission...
Read More
Omicidio a Carbonia, uomo accoltellato e dato alle fiamme nel parco Rosmarino
Il corpo di un 53enne è stato trovato nella notte all’interno di un’area verde. Sul posto carabinieri e Ris di...
Read More
Accoltellamento a Sora davanti al Liceo Artistico, caccia all’aggressore
Uno studente di 17 anni è stato ferito con un coltello all’esterno della scuola. L’aggressore è fuggito prima dell’arrivo dei...
Read More
L’Aquila inaugura il 2026 da Capitale italiana della Cultura tra storia e innovazione
Sabato 17 gennaio, l’Aquila dà il via ufficiale all’anno da Capitale italiana della Cultura con una cerimonia istituzionale all’Auditorium della...
Read More
In Iran oltre 3000 manifestanti uccisi, repressione e blackout internet permanente
Secondo le ong per i diritti umani il bilancio delle vittime delle proteste continua a crescere, mentre Teheran accelera sul...
Read More
World Pizza Day, le pizze bandiera dei maestri pizzaioli in tutta Italia
Il 17 gennaio si celebra il World Pizza Day: da Napoli a Roma, dalla Puglia alla Sicilia, una selezione di...
Read More
Morto il presidente della Fiorentina Commisso
Il club viola annuncia sui social la scomparsa di Rocco Commisso: aveva 76 anni È morto il presidente della Fiorentina...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending