Connect with us

Published

on

L’accademia Chigiana ha incantato Gedda con un concerto del duo Zamuner (violino) – Redaelli (pianoforte) organizzato dal Consolato Generale d’Italia insieme alle autorità Saudite nella splendida cornice della Beit Xenel, edificio storico della Città Vecchia di Gedda, Al-Balad, sito patrimonio mondiale dell’Unesco.

Particolarmente ricco e pieno di suggestioni il programma, che ha spaziato da Tomaso Antonio Vitali a Niccolò Paganini, da Gioacchino Rossini a Vittorio Monti. Apprezzatissimo dagli ospiti il livello artistico dei due musicisti e il connubio tra i brani classici italiani e un ambiente carico di storia e simbolo della città di Gedda come il Balad.

Nel suo discorso, il Console Generale Leonardo Costa ha sottolineato l’eccellente livello della cooperazione esistente tra Italia e Arabia Saudita, come anche la radicata presenza dell’Italia a Gedda, nel Paese già a fine ‘800 con una propria rappresentanza diplomatica proprio all’interno del Balad.

Il concerto fa parte dell’iniziativa “Giovani Talenti Musicali Italiani 2023” a cura dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena e della Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”, istituzioni di riferimento nel settore dell’alta formazione a livello internazionale, in collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano Musica di Roma CIDIM e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza