
Anticiclone Nerone porterà caldo e afa in Italia: meteo dei prossimi giorni
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Caldo africano in arrivo: prima al Centro-Nord, poi al Sud
L’Anticiclone Nerone si avvicina all’Italia, portando con sé caldo ed afa che si intensificheranno nel prossimo weekend e anche durante le festività di Ferragosto. Antonio Sanò, fondatore di ILMeteo.it, spiega che il caldo africano raggiungerà il Paese in due fasi: inizialmente al Centro-Nord e successivamente, dalla metà della prossima settimana, anche al Sud.
Incremento termico graduale e tassi di umidità elevati
L’anticiclone, che recentemente ha colpito la Spagna portando temperature record, si sta espandendo verso il Centro e il Nord Italia. Nel weekend, le massime raggiungeranno i 35°C a Bolzano e Firenze, 34°C a Ferrara, Pavia e Terni, con un aumento a 33°C a Bologna e Roma. Sebbene non raggiunga i picchi di luglio, questo caldo sarà accompagnato da un alto tasso di umidità, causando un elevato stress biometeorologico dovuto alla combinazione di calore e umidità.
Fasi successive di caldo intenso
Il termometro inizierà a salire gradualmente nei prossimi giorni, con picchi di 34-35°C al Centro-Nord e fino a 38°C nelle zone interne della Sardegna. La vera ondata di caldo arriverà con l’arrivo di Nerone a partire dalla domenica successiva. Si prevede che entro Ferragosto si raggiungano i 40°C in Sardegna e 37°C a Firenze, con un caldo opprimente a Roma a causa dell’afa.
Impatto sul Centro-Nord e previsioni per il Sud
La prima fase di caldo colpirà principalmente il Centro-Nord, con temperature sorprendenti: a Ferragosto, mentre Palermo avrà una massima di 30°C, Milano raggiungerà i 35°C. La seconda fase di caldo africano coinvolgerà anche il Sud e potrebbe persistere fino alla fine del mese. La persistenza di Nerone e le sue conseguenze suscitano preoccupazioni, soprattutto dopo alcuni giorni di temperature gradevoli e trasformatrici da parte di Circe, portandoci dall’Estate all’Autunno.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 11. Al Nord: bel tempo. Al Centro: bel tempo prevalente e più caldo, specie in Sardegna. Al Sud: bel tempo prevalente, caldo non eccessivo.
Sabato 12. Al Nord: bel tempo salvo isolati temporali pomeridiani sulle Alpi, caldo afoso. Al Centro: tutto sole, caldo afoso. Al Sud: tutto sole, caldo non eccessivo.
Domenica 13. Al Nord: bel tempo, temporali pomeridiani sulle Alpi, caldo afoso. Al Centro: tutto sole, caldo afoso; 36-38°C in Sardegna e Toscana. Al Sud: tutto sole, caldo non eccessivo.
TENDENZA: tempo sempre stabile e soleggiato. Temperature in ulteriore deciso aumento con l’espansione dell’Anticiclone africano Nerone.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport23 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano23 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News22 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News12 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.