Anticiclone africano porta afa e caldo: previsioni fino al 20 agosto
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

Avanzata dell’anticiclone ‘Nerone’
L’anticiclone africano noto come ‘Nerone’ sta dominando le condizioni meteorologiche in Italia e porterà afa e caldo fino almeno al 20 agosto. Antonio Sanò, fondatore di www.ILMeteo.it, conferma che il caldo si diffonderà su tutto il Centro-Nord nel prossimo weekend, mentre al Sud arriverà nella metà della prossima settimana.
Temperature elevate nelle prossime ore
Nelle prossime ore, le città più calde includeranno Bolzano, Firenze e Prato con temperature di 35°C, seguite da diverse altre città del Centro-Nord. Il calore si intensificherà ulteriormente durante la nuova ondata di calore, colpendo anche il Sud a metà settimana.
Picco di calore nella prossima settimana
La settimana successiva vedrà un picco di temperatura tra lunedì e Ferragosto, principalmente nelle regioni centro-settentrionali. Dal 16-17 agosto, il calore si estenderà al meridione, raggiungendo un culmine il 19 agosto con temperature previste fino a 38-39 gradi in diverse città come Ferrara, Firenze, Pavia, Siracusa e Taranto.
Persistenza dell’anticiclone ‘Nerone’
L’anticiclone ‘Nerone’ continuerà ad influenzare il clima italiano, mantenendo il caldo e l’afa almeno fino al 20 agosto, con possibilità di prolungarsi fino al 25 e oltre, soprattutto al Sud e parte del Centro. La sua influenza sarà significativa fino alla fine del mese.
NEL DETTAGLIO
Sabato 12. Al Nord: bel tempo salvo isolati temporali pomeridiani sulle Alpi, caldo afoso. Al Centro: tutto sole, caldo afoso. Al Sud: tutto sole, caldo non eccessivo.
Domenica 13. Al Nord: bel tempo, temporali pomeridiani sulle Alpi poi verso le pianure adiacenti specie piemontesi, caldo afoso. Al Centro: tutto sole, caldo afoso. Al Sud: tutto sole, caldo non eccessivo.
Lunedì 14. Al Nord: bel tempo e caldo umido, ma con temporali sulle Alpi. Al Centro: bel tempo e ancora più caldo. Al Sud: bel tempo prevalente, caldo non eccessivo.
TENDENZA: tempo sempre stabile e soleggiato. Temperature in ulteriore deciso aumento con l’espansione dell’Anticiclone Nerone, da metà della nuova settimana coinvolto anche il Sud.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World2 giorni agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
International-News2 giorni agoCrans-Montana bar fire kills at least 37, injures more than 100
-
In Evidenza2 giorni agoEsplosione a Crans-Montana: almeno 40 morti durante i festeggiamenti di Capodanno
-
News2 giorni agoFamiglia del Bosco: oggi l’incontro tra il padre e i tre figli in casa famiglia


