
Prigozhin “Preso controllo siti militari Rostov sul Don”
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La città strategica rappresenta un importante hub logistico per l’offensiva russa, mentre Prigozhin sostiene di proteggere se stesso e i suoi mercenari dagli attacchi aerei e di voler porre fine alla “vergogna” del paese
Yevgeny Prigozhin ha dichiarato questa mattina di aver preso il controllo dei siti militari a Rostov sul Don, una città importante nella Russia meridionale, situata a circa un centinaio di chilometri dal confine con l’Ucraina. La città è strategicamente cruciale in quanto ospita il comando del distretto militare meridionale e il comando centrale per le forze congiunte in Ucraina.
Rostov, con la sua popolazione di un milione di abitanti, è un hub logistico fondamentale per l’operazione speciale russa in Ucraina. Vladimir Putin ha descritto la situazione come “difficile” a causa di una “rivolta armata” a Rostov, e ciò potrebbe avere conseguenze immediate sul conflitto in Ucraina.
Nei video pubblicati questa mattina su Telegram, Prigozhin afferma di trovarsi con i suoi mercenari presso il quartier generale del comando militare a Rostov, ma sostiene di non avere intenzione di ostacolare l’impegno bellico russo.
Ha dichiarato: “Abbiamo preso il controllo dell’aeroporto in modo che gli attacchi aerei non colpiscano noi, ma l’Ucraina”, aggiungendo che i caccia impiegati nell’offensiva contro Kiev continuano a decollare regolarmente. In un altro video, afferma di aver comunicato agli ufficiali russi che non interferirà con il loro comando, ma sottolinea di essere lì per porre fine “alla vergogna del Paese in cui viviamo e di essere determinato a salvare la Russia”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News19 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News19 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati