
Stangata nei lidi italiani: prezzi esorbitanti per lettini, ombrelloni e servizi
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il Codacons ha condotto una ricerca sui costi dei servizi balneari in Italia, scoprendo che i lidi più esclusivi affittano postazioni a prezzi esorbitanti, anche superiori ai 1.000 euro al giorno. Secondo l’associazione di consumatori, molti stabilimenti balneari hanno apportato modifiche ai propri listini, applicando rincari delle tariffe al pubblico per numerosi beni e servizi. Si parte dalle tariffe giornaliere per ombrelloni, lettini e sdraio, che registrano incrementi medi del +10%/+15% in tutta Italia, con punte del +25% rispetto allo scorso anno, come confermato dagli stessi gestori che hanno parlato in questi giorni di aumenti “inevitabili” generati dai maggiori costi a loro carico.
Per affittare un ombrellone e due lettini durante il weekend, in uno stabilimento medio, si spendono quest’anno tra i 30 e i 35 euro al giorno. Tuttavia, le tariffe sono estremamente diversificate sul territorio: si va dai 40 euro in media di Viareggio o Riccione agli 80 euro di Gallipoli, passando per i 60 euro di alcune località della Sardegna, ma è facile arrivare anche a 120 euro al giorno nelle strutture di livello più alto, sottolinea il Codacons.
Ma non solo: anche i prezzi dei cibi e delle bevande presso i lidi subiranno rincari medi tra il +5% e il +10%, che si abbatteranno non solo sui menu dei ristoranti in spiaggia ma anche su acqua minerale, succhi di frutta, birre, gelati. Considerando la spesa per l’affitto di 1 ombrellone e 2 lettini, consumazioni presso i lidi (panini, acqua, gelati, bibite, caffè), parcheggio, carburante, una famiglia con due bambini spende quest’anno mediamente tra i 100 e i 110 euro per una giornata al mare, con un aggravio medio del +13,4% rispetto al 2022.
In sintesi, la ricerca del Codacons ha evidenziato come i prezzi dei servizi balneari in Italia siano aumentati significativamente rispetto all’anno precedente, soprattutto nei lidi più esclusivi, dove i costi per affittare un ombrellone e due lettini possono superare i 1.000 euro al giorno. Le parole chiave sono: lidi, costi, servizi balneari, tariffe, incrementi, prezzi, cibi, bevande, famiglie.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza13 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News16 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News14 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News14 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati