Indagine Antitrust su promozione Glo Hyper X2 per Amazon e Bat Italia

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un’istruttoria nei confronti di British American Tobacco Italia, Amazon Services Europe e Amazon Italia Customer Services. L’indagine riguarda la promozione del dispositivo Glo Hyper X2, l’ultimo modello di prodotto a tabacco riscaldato sviluppato e commercializzato da British American Tobacco. Il Glo Hyper X2 è presentato come un’alternativa alle sigarette tradizionali in quanto è un prodotto da fumo di nuova generazione, costituito da un dispositivo elettronico in cui viene inserito uno stick di tabacco, che viene riscaldato ad alta temperatura ma non bruciato. Tuttavia, il tabacco contenuto nell’apparecchio contiene nicotina, una sostanza in grado di causare dipendenza e danni alla salute a concentrazioni elevate.
Secondo l’AGCM, i messaggi pubblicitari del Glo Hyper X2 non informano in modo esplicito o adeguato che il prodotto emette nicotina. Alcuni messaggi pubblicitari affermano addirittura che il prodotto è “senza nicotina”. Inoltre, le avvertenze riguardanti l’età minima per l’utilizzo del prodotto sono insufficienti.
L’omissione o l’inganno su queste informazioni essenziali potrebbe indurre i consumatori, in particolare i minori, a fare scelte commerciali diverse da quelle che avrebbero preso altrimenti, esponendoli al rischio di danni alla salute. Amazon, in quanto venditore diretto del prodotto attraverso la propria piattaforma online, è stata coinvolta nell’indagine per l’attività promozionale del Glo Hyper X2 svolta sul sito Amazon.it.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport22 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
International-News21 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
Primo Piano8 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


