
Meteo, maltempo in arrivo: neve e piogge su gran parte Italia
Il clima italiano si prepara ad affrontare un’intensa perturbazione collegata a un vortice ciclonico che si sta attivando tra Regno Unito e Scandinavia, che arriverà dal mare Atlantico. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito ilMeteo.it, i segnali di cambiamento si faranno notare già nel corso del pomeriggio odierno, con un aumento della nuvolosità al Nordovest. La Liguria sarà la prima regione a essere colpita dalle piogge in serata, mentre il resto del Settentrione vedrà un aumento della copertura nuvolosa. La notte e le prime ore del mattino di martedì saranno le più critici per il maltempo sul Nordovest, con piogge diffuse e locali nubifragi sulla Liguria, in Lombardia nevicherà sopra i 1300 metri circa, con una previsione di 20-40 cm di neve sulle Alpi lombarde in poche ore. Nel corso della giornata di martedì il maltempo si sposterà verso il Nordest, interessando particolarmente il Friuli Venezia Giulia, mentre sulle Dolomiti è prevista la neve al di sopra dei 1300 metri circa. Nel pomeriggio di martedì il maltempo raggiungerà anche Toscana, Umbria e Lazio, mentre in serata le piogge raggiungeranno la Campania e infine la Calabria tirrenica.
Mercoledì la perturbazione si sposterà verso Sud, spinta da intense correnti settentrionali, causando rovesci sul medio adriatico al mattino e poi sul Sud peninsulare, localmente il messinese. In questo contesto le temperature subiranno una diminuzione, sia per le piogge previste sia per i venti più freschi che seguiranno la perturbazione. Il calo termico si farà sentire soprattutto di notte quando i valori potranno nuovamente sfiorare gli zero gradi sulle zone pianeggianti del Nord e del Centro. Dopo il passaggio della perturbazione, la pressione tornerà ad aumentare, regalando tre giorni di sole prevalente su tutte le regioni, prima dell’arrivo di un nuovo guasto del tempo previsto a partire dalla domenica successiva.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 13. Al nord: cielo via via più coperto con piogge a ovest in serata Clima mite. Al centro: bel tempo. Al sud: soleggiato.
Martedì 14. Al nord: migliora al Nordovest, maltempo al Nordest. Al centro: rovesci su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: peggiora in serata su Campania e Calabria tirrenica.
Mercoledì 15. Al nord: soleggiato e ventoso. Al centro: veloci piogge sul medio adriatico, tanto vento. Al sud: spiccatamente instabile, venti forti.
Tendenza: sole dappertutto da giovedì a sabato, poi possibile nuovo peggioramento.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Economia23 ore ago
Secondo Click Day decreto flussi: apertura domande per Colf e Badanti
-
Flash23 ore ago
Arresto per Attività Terroristiche: Pakistani e Italiano Coinvolti
-
In Evidenza23 ore ago
Ucraina: nuovi sviluppi, attacchi russi soprattutto dalla Crimea
-
Primo Piano24 ore ago
Violenti Raid Israele in Gaza: vittime e tensioni crescenti