Covid, Pregliasco: “Rischio varianti da voli Usa senza mascherina”
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

“Il rischio teorico” di importare nuove varianti Covid a causa dei viaggi in aereo senza mascherina sdoganati negli Usa “c’è”. Lo dice all’Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all’università Statale di Milano.
Gli Stati Uniti stanno fronteggiando la crescente diffusione di alcune sottovarianti di Omicron 2 ancora più contagiose della stessa BA.2, già dominante del mondo. Nello stato di New York, in particolare, la maggioranza dei nuovi casi di Covid-19 è riconducibile a sottolignaggi BA.2.12 e BA.2.12.1, quest’ultimo ritenuto – stando agli ultimi dati riportati su Facebook dallo scienziato Eric Topol dello Scripps Institute – circa il 20% più trasmissibile di Omicron 2. E adesso che le principali compagnie aeree, dopo il pronunciamento di un giudice, stanno revocando l’obbligo di mascherina, potrebbe aumentare la probabilità di ‘importare’ questi virus.
“A mio avviso – ribadisce il direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano – al di là dell’obbligo o meno” al chiuso, che in Italia verrà discusso a breve in vista della scadenza del 30 aprile, “l’utilizzo della mascherina durante i viaggi aerei, specie a lunga percorrenza, resta utile. Soprattutto se si è fragili o caregiver di fragili”. Anche se, riconosce il virologo, “è un destino quello di una transizione verso una normalità” fatta di “maggiori aperture” e “regole meno stringenti”.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
World22 ore agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash1 giorno agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
Flash1 giorno agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia
-
World1 giorno agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti


