Nuovo furto in Francia: colpo al museo Denis Diderot dopo il Louvre
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Dopo il furto al Louvre, ladri svaligiano il museo Maison des Lumières di Langres
Non c’è pace per i musei in Francia. Dopo il clamoroso furto al Louvre, un nuovo colpo ha scosso il patrimonio culturale nazionale. Nella notte tra domenica e lunedì, il museo Denis Diderot di Langres, in Haute-Marne, è stato svaligiato da ladri professionisti.
Secondo quanto riportato da Le Figaro, il furto è stato scoperto lunedì mattina dagli agenti municipali: la porta d’ingresso del museo forzata, una vetrina in frantumi e parte del cosiddetto “tesoro del museo” scomparsa. Si tratta di un prezioso insieme di monete d’oro e d’argento, rinvenute nel 2011 durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio storico Hôtel du Breuil, sede del museo Denis Diderot dedicato al filosofo illuminista.
Museo Denis Diderot svaligiato durante chiusura settimanale
Fonti di France Info riferiscono che i ladri avrebbero agito con grande precisione, approfittando della chiusura settimanale e forse ispirandosi al recente furto dei gioielli della Corona francese al Louvre, messo a segno da una banda di quattro persone. Le prime ipotesi investigative parlano di un’azione pianificata e mirata, condotta da professionisti del settore.
Le forze dell’ordine, giunte sul posto insieme alla direttrice del museo, hanno avviato indagini approfondite. Il sito resterà chiuso fino a nuovo ordine e sarà sorvegliato di notte da una sicurezza privata.
In un comunicato, il Comune di Langres ha condannato duramente l’accaduto: “Un atto vile che colpisce il nostro patrimonio collettivo”. È stata già presentata denuncia presso la gendarmeria locale.
Il furto al museo Denis Diderot si aggiunge a una serie di attacchi al patrimonio culturale francese. Solo un mese fa, il museo nazionale Adrien Dubouché di Limoges era stato derubato di opere d’arte per un valore di milioni di euro, ancora non recuperate.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore agoNuovo collegamento ferroviario Malpensa Gallarate: completata la nuova tratta
-
World22 ore agoNuovo incidente ferroviario in Spagna: treno contro una gru ad Alumbres, feriti lievi
-
News22 ore agoFunerali di Youssef Abanoub a La Spezia, applauso per la bara bianca
-
International-News21 ore agoTrump bruised hand at Davos draws attention during World Economic Forum speech


