Droni russi, tensione alle stelle: Polonia chiude lo spazio aereo orientale
Varsavia introduce restrizioni fino a dicembre dopo l’incursione di oltre 20 droni. Tusk: “Rischio di grande conflitto mai così alto dalla Seconda guerra mondiale”
La Polonia ha annunciato la limitazione del traffico aereo lungo il confine orientale dopo la violazione del proprio spazio aereo da parte di droni russi. La misura, in vigore fino ai primi di dicembre, è stata definita dall’Agenzia polacca per la navigazione aerea “necessaria a garantire la sicurezza nazionale”.
Tusk: “Scenario di guerra più vicino che mai”
Il premier Donald Tusk ha parlato in Parlamento di una fase estremamente delicata: “Non c’è motivo di dire che siamo in stato di guerra, ma la situazione è significativamente più pericolosa di tutte le precedenti. La prospettiva di un grande conflitto militare è più vicina che in qualsiasi altro momento dalla Seconda guerra mondiale”. Tusk ha aggiunto che i primi segnali arrivati dai partner Nato confermano “la consapevolezza della gravità della situazione e la necessità di continuare a sostenere l’Ucraina”.
Varsavia accusa, Mosca nega
“Non ci sono dubbi sull’origine non accidentale della violazione”, ha dichiarato il ministro degli Esteri Radoslaw Sikorski, respingendo la versione russa secondo cui i droni non miravano al territorio polacco ma a obiettivi militari ucraini. Mosca, dal canto suo, respinge ogni accusa: il ministero della Difesa afferma che “non c’erano piani per colpire la Polonia” e si dice pronto a consultazioni con Varsavia.
La controffensiva diplomatica russa
Il ministero degli Esteri di Mosca accusa la Polonia di diffondere “miti” per alimentare la crisi ucraina, sostenendo che “i droni russi hanno un raggio di 700 chilometri e non avrebbero potuto arrivare così lontano”. Anche l’ambasciata russa a Varsavia ha ribadito all’Afp che “la Polonia non ha fornito prove sull’origine russa degli oggetti abbattuti”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoTuretta ergastolo definitivo: la Procura di Venezia rinuncia all’appello
-
Primo Piano23 ore agoAssalto alla moschea di Al-Aqsa, oltre 900 coloni israeliani con scorta militare
-
Sport22 ore agoLorenzo Musetti batte Muller e vola in semifinale
-
News6 ore agoSciopero oggi 7 novembre: trasporti in tilt a Milano, Roma e Palermo


