Nuova Zelanda, ucciso Tom Phillips dopo quasi quattro anni nella foresta
Lo scontro a fuoco con la polizia pone fine alla latitanza dell’uomo, i figli ritrovati sani
Per quasi quattro anni Tom Phillips era rimasto nascosto nella foresta di Waikato, insieme ai suoi tre figli, dopo una disputa con la moglie per la custodia dei bambini. La fuga era iniziata a Natale 2021, quando l’uomo era scomparso con Ember, 9 anni, Maverick, 10 anni, e Jayda, 12 anni.
Lo scontro a fuoco con la polizia
Oggi la polizia neozelandese ha messo fine alla latitanza di Phillips durante un inseguimento scaturito da un furto con scasso in un negozio a Piopio. L’uomo, a bordo di un quad insieme a un complice, ha aperto il fuoco contro gli agenti con un fucile. Gli ufficiali hanno risposto, uccidendo Phillips sul posto.
Ritrovamento dei figli
Qualche ora dopo, le autorità hanno rintracciato i tre bambini in un campeggio nella foresta. Il vice commissario Jill Rogers ha confermato che i figli sono “sani e salvi” e che verranno sottoposti a controlli medici nelle prossime ore.
Reazioni e commenti
Il primo ministro Christopher Luxon ha definito i fatti “tristi e tragici”. La madre dei bambini, Cat, ha espresso sollievo per la fine del calvario, pur lamentando il triste esito degli eventi: “La nostra speranza è sempre stata che i bambini potessero essere restituiti in modo pacifico e sicuro per tutti i soggetti coinvolti”.
La caccia terminata
A giugno 2024 la polizia aveva offerto una ricompensa di 80mila dollari per informazioni su Phillips e sui suoi figli, ma per quasi quattro anni la famiglia era rimasta nascosta nella foresta di Waikato, isolata dalla società. Lo scontro di oggi segna la conclusione di uno dei casi di latitanza più lunghi della Nuova Zelanda recente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoIncidente Cristoforo Colombo Roma, funerali di Beatrice Bellucci
-
World22 ore agoElezioni New York, Andrew Cuomo riduce leggermente distacco da Zohran Mamdani
-
News21 ore agoTrovata morta Miriam Oliviero a Siena, indagini in corso
-
In Evidenza22 ore agoIl principe Andrea perde titoli e casa: sarà Andrew Mountbatten Windsor


