Sciopero nazionale del personale ferroviario: cancellazioni e disagi per chi viaggia in treno oggi
Lo sciopero coinvolge Trenitalia, Trenitalia Tper, Trenord e Gruppo FS, con impatti sulla circolazione e cancellazioni di Frecce, Intercity e treni regionali fino alle 16:59
Oggi è una giornata critica per chi si sposta in treno. A causa dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, dalle 9:01 alle 16:59 i treni potrebbero subire cancellazioni e variazioni. L’agitazione sindacale, indetta da Orsa, Ugl e Fast, potrebbe causare disagi anche prima e dopo l’orario di sciopero ufficiale, con effetti sulla circolazione dei treni Frecce, Intercity e del servizio Regionale.
Per quanto riguarda i servizi regionali, i treni essenziali sono garantiti nelle fasce orarie 6:00-9:00 e 18:00-21:00, come previsto dalle normative. I treni già in viaggio all’inizio dello sciopero arriveranno comunque alla destinazione se possibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione; altrimenti, potrebbero fermarsi in stazioni precedenti.
Lo sciopero colpisce anche i servizi suburbani e aeroportuali. Trenord ha comunicato che i collegamenti Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona potranno subire cancellazioni o variazioni. Saranno previsti autobus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto, e tra Stabio e Malpensa Aeroporto.
I passeggeri che desiderano rinunciare al viaggio possono richiedere il rimborso per i treni Intercity e Frecce fino all’orario di partenza del treno prenotato, e fino alle 24:00 del giorno precedente per i treni Regionali. In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio non appena possibile, secondo la disponibilità di posti. Trenitalia garantirà comunque alcuni treni a lunga percorrenza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore agoTifone Fung-wong devasta le Filippine e minaccia la Cina meridionale
-
Primo Piano17 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
News23 ore agoElicottero disperso Alpe della Luna ritrovato distrutto ad Arezzo
-
Tempo Libero22 ore ago“Teatri Aperti 2025”: un viaggio tra i palcoscenici della storia e del cuore


