Ucraina, Usa si sbilanciano: caccia F16 per Kiev e addestramento piloti

Gli Stati Uniti hanno dato il primo segnale positivo sulla possibilità di fornire caccia F16 all’Ucraina, una richiesta ripetuta da Kiev durante il conflitto con la Russia. Durante il vertice del G7 in Giappone, il presidente Joe Biden ha assicurato agli altri leader che gli Stati Uniti sosterranno l’iniziativa comune di addestrare i piloti ucraini per l’utilizzo di questi jet. Secondo fonti dell’amministrazione, il programma di addestramento si svolgerà probabilmente interamente in Europa e includerà addestratori americani e quelli dei Paesi alleati.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accolto con favore questa storica decisione degli Stati Uniti, affermando su Twitter di sperare di discutere i dettagli pratici di questa iniziativa al vertice del G7 a Hiroshima, dove è atteso.
Si prevede che l’addestramento inizierà “nelle prossime settimane”, ma sarà necessario del tempo per completarlo. D’altro canto, la decisione effettiva di fornire i caccia richiederà mesi di discussione tra i Paesi coinvolti nella coalizione. Un funzionario ha affermato che la coalizione deciderà quando e come fornire i caccia, nonché il numero di velivoli e il responsabile delle consegne. Queste discussioni riflettono l’impegno a lungo termine nel migliorare le forze aeree ucraine per la loro autodifesa.
Nonostante la riluttanza degli Stati Uniti ad inviare i propri F16 a Kiev, l’amministrazione Biden avrebbe segnalato agli alleati europei nelle settimane precedenti che gli Stati Uniti sono disposti a consentire l’esportazione dei caccia di fabbricazione americana verso l’Ucraina, come riportato dalla CNN.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News24 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News24 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport24 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
News6 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola


