
Inps, nuovo Portale Unico Isee: semplificazione e unificazione modalità acquisizione
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
L’Inps ha lanciato il nuovo Portale Unico Isee, unificando tutte le modalità di acquisizione dell’Isee in un unico sito web. Il nuovo portale sostituisce tutti i portali precedenti ed è dotato di tutorial che ne semplificano la navigazione. Oltre all’Isee precompilato, che è la modalità preferita dall’80% dei cittadini che hanno redatto la loro dichiarazione online, il portale offre anche la possibilità di compilare una nuova dichiarazione selezionando una o più opzioni tra le prestazioni disponibili.
Una semplificazione importante dell’Isee precompilato riguarda la concessione dell’autorizzazione alla precompilazione dei dati relativi agli altri componenti maggiorenni del nucleo familiare, che ora possono essere concessi direttamente da loro mediante accesso al Sistema Informativo dell’Isee con la propria identità digitale, come Spid, Cie o Cns. Il nuovo portale fornisce informazioni precompilate fornite dall’Agenzia delle Entrate riguardanti il reddito, le spese sanitarie, il contratto di locazione e il patrimonio.
Tutti i dati precompilati possono essere accettati o modificati, ad eccezione dei trattamenti erogati dall’Inps e delle componenti già dichiarate ai fini fiscali. Sarà necessario dare l’assenso al precaricamento automatico dei dati prelevati dall’ultima Dsu presentata all’Inps. Una volta entrati nel nuovo portale e dato il proprio consenso al trattamento dei dati personali, sarà possibile consultare una dichiarazione già presentata o compilarne una nuova selezionando le prestazioni richieste. In base alle scelte effettuate, sarà proposta in automatico la Dsu mini o la Dsu integrale. Con la Dsu integrale è possibile ottenere contestualmente più indicatori, presentando una sola Dichiarazione. La modalità di Isee precompilato offre il grande vantaggio di avere immediatamente l’attestazione Isee. L’Inps continua così il percorso evolutivo orientato all’innovazione e alla semplificazione dei servizi per i cittadini e le altre pubbliche amministrazioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza22 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash23 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo23 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta
-
Primo Piano23 ore ago
Mattarella Flotilla: “Evitare scontri e coordinarsi con Patriarcato di Gerusalemme”