Niente quorum referendum: si chiude al 30,58%
Chiuse le urne in tutta Italia: affluenza bassa per i referendum, mentre si attendono i risultati dei ballottaggi in 13 Comuni e del primo turno in sette città sarde
Urne chiuse in tutta Italia per una giornata elettorale che ha coinvolto milioni di cittadini tra referendum e elezioni amministrative. Partito lo spoglio dei voti, con particolare attenzione all’esito dei ballottaggi in 13 Comuni e al primo turno in sette centri della Sardegna, tra cui Nuoro.
Intanto, i dati sull’affluenza ai referendum, pubblicati dal portale Eligendo del Viminale, indicano che la soglia necessaria non è stata raggiunta: l’affluenza si attesta al 30,58%, lontanissima dal quorum del 50% +1 richiesto per la validità delle consultazioni popolari.
Sul fronte delle amministrative, occhi puntati su Taranto e Matera, i due Comuni più rilevanti tra quelli chiamati al ballottaggio. In Sardegna, invece, si è votato per il primo turno in sette Comuni, con Nuoro che rappresenta il centro più popoloso coinvolto.
I prossimi aggiornamenti saranno determinanti per definire i nuovi assetti amministrativi locali. Per quel che riguarda i referendum sembra ormai chiara la mancata validità delle consultazioni per insufficienza di votanti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport19 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
International-News19 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News6 ore agoOver 70: Dl semplificazioni, addio al rinnovo della carta d’identità


