
Esplosione davanti alla sede di Hellenic Train ad Atene: nessun ferito, indaga l’antiterrorismo
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Un ordigno è detonato nella notte nel centro della capitale greca. La bomba era stata annunciata con una telefonata anonima. Possibili legami con le proteste per la strage ferroviaria di Tempe
Un ordigno è esploso nella notte tra venerdì e sabato davanti alla sede della compagnia ferroviaria Hellenic Train, nel centro di Atene, senza causare feriti. L’esplosione, avvenuta poco prima dell’arrivo degli artificieri, ha provocato danni materiali limitati. La polizia ha aperto un’indagine affidata alla sezione antiterrorismo.
Pochi minuti prima della deflagrazione, alcuni giornali locali avevano ricevuto una telefonata anonima che segnalava la presenza di uno zainetto esplosivo collocato su un motorino privo di targa. L’allarme ha fatto scattare l’intervento delle forze dell’ordine, ma la bomba è esplosa prima che gli artificieri potessero intervenire.
“È un atto criminale che ha messo in pericolo la vita di persone, dipendenti e passanti in una zona centrale e trafficata di Atene”, ha dichiarato il ministro dei Trasporti Christos Staikouras, condannando fermamente l’episodio.
L’attacco arriva a poche settimane dalle proteste di piazza che hanno segnato il secondo anniversario della tragedia ferroviaria di Tempe, avvenuta nel febbraio 2023. In quell’occasione, 57 persone persero la vita, la maggior parte delle quali giovani studenti, nello scontro tra un treno merci e un treno passeggeri. La tragedia aveva scatenato forti critiche sulla sicurezza ferroviaria in Grecia, con manifestazioni di massa e tensioni sociali.
Non è ancora chiaro se l’attentato sia legato direttamente a quelle proteste, ma le autorità non escludono alcuna pista.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)