Bonus giovani: firmato il decreto attuativo per l’esonero contributivo
Fino a 24 mesi di esonero per le assunzioni a tempo indeterminato di under 35 mai occupati stabilmente
Via libera al decreto attuativo che rende operativo l’esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani under 35, mai occupati con contratti stabili, previsto dal decreto Coesione. Il provvedimento è stato firmato dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.
Il bonus prevede che i datori di lavoro privati che assumono personale non dirigenziale a tempo indeterminato o trasformano contratti a tempo determinato in contratti stabili possano beneficiare di un esonero dal versamento dei contributi previdenziali per un periodo massimo di 24 mesi. Il tetto dell’agevolazione è di 500 euro mensili per ciascun lavoratore, che sale a 650 euro per assunzioni effettuate in regioni del Mezzogiorno, tra cui Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.
Per accedere al bonus, i datori di lavoro non devono aver effettuato licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o collettivi nei sei mesi precedenti l’assunzione. L’incentivo non è cumulabile con altri esoneri contributivi, ma è compatibile con la maxi-deduzione per nuove assunzioni introdotta dalla riforma dell’Irpef, prorogata fino al 2027.
Il programma è finanziato con 1,429 miliardi di euro dal “Programma nazionale giovani, donne e lavoro 2021-2027”. Le misure, che necessitavano dell’autorizzazione della Commissione europea, hanno ricevuto il via libera lo scorso 31 gennaio. Il decreto passa ora al vaglio degli organi di controllo competenti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano23 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News21 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk


