Allarme Mpox in Africa: 18.737 casi e 541 decessi dall’inizio dell’anno
-
Duello televisivo tra Harris e Trump: espressioni e battute a microfoni spenti VIDEO
-
Nubifragio su Roma: disagi, alberi caduti e stazioni della metro chiuse VIDEO
-
Luna Rossa imbattibile: sesta vittoria consecutiva in Louis Vuitton Cup VIDEO
-
Vela, Luna Rossa: quarto successo consecutivo in Louis Vuitton Cup VIDEO
La diffusione del vaiolo delle scimmie continua a crescere in Africa, con oltre 1.200 nuovi casi in una settimana. L’epidemia ha colpito duramente la Repubblica Democratica del Congo e ha spinto l’OMS a dichiarare un’emergenza sanitaria internazionale
La diffusione del vaiolo delle scimmie, noto come Mpox, sta creando allarme in Africa, con 1.200 nuovi casi segnalati in una sola settimana. L’Africa CDC, l’agenzia sanitaria dell’Unione Africana, ha comunicato che il numero totale di contagi confermati o sospetti dall’inizio del 2024 ha raggiunto i 18.737, superando già il totale dell’anno precedente.
Tra i paesi più colpiti spicca la Repubblica Democratica del Congo, che rappresenta l’epicentro dell’epidemia con 16.800 casi tra sospetti e confermati e oltre 500 decessi. Il virus ha colpito tutte le 26 province del paese, che conta circa 100 milioni di abitanti. Nel vicino Burundi, i casi sono aumentati del 75% in una settimana, con 173 contagi riportati.
La situazione è aggravata dalla diffusione di un nuovo ceppo del virus, “Clade Ib”, individuato nel settembre 2023 in Congo, che sembra essere più virulento e letale dei ceppi precedenti. La recrudescenza dell’epidemia ha portato l’OMS a dichiarare un’emergenza sanitaria internazionale, mentre l’Unione Africana ha decretato il vaiolo delle scimmie come un’emergenza sanitaria continentale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore ago
Addio a Luca Giurato, scompare a 84 anni un volto storico della TV italiana
-
Primo Piano7 ore ago
Usa pronti a dare via libera a Ucraina per uso missili Atacms contro Russia
-
Meteo8 ore ago
Ciclone polare sull’Italia: crollo delle temperature e maltempo diffuso
-
Spettacolo7 ore ago
Taylor Swift diventa l’artista più premiata nella storia degli MTV Awards