
Proposta breve tregua a Gaza: guadagnare tempo per un cessate il fuoco più lungo
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La proposta arriva dai mediatori americani e arabi mentre Hezbollah attacca Israele a nord
In un tentativo di porre fine alla recente escalation dei conflitti nella Striscia di Gaza, i mediatori hanno proposto una breve pausa nei combattimenti durante i colloqui al Cairo. L’obiettivo dichiarato è quello di guadagnare tempo e creare le condizioni per un cessate il fuoco più duraturo tra Israele e il gruppo militante Hamas. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, la proposta di una breve tregua gode del sostegno sia dei negoziatori americani che di quelli arabi.
La proposta di una pausa temporanea assume particolare rilevanza mentre si avvicina il mese di Ramadan, che inizia il 10 marzo. I mediatori ritengono che una breve tregua potrebbe fungere da segnale positivo, dimostrando alle parti coinvolte l’interesse reciproco per un accordo più duraturo e per porre fine alle ostilità.
Nel frattempo, si è registrato un nuovo episodio di tensione al confine tra Libano e Israele, con Hezbollah che ha rivendicato la responsabilità di lanci di razzi da parte del Libano verso Kiryat Shmona, nel nord di Israele. L’IDF ha risposto colpendo i siti di lancio e strutture militari di Hezbollah.
Altre sfide umanitarie emergono dalla situazione, con l’Organizzazione mondiale della sanità che sottolinea l’urgente necessità di evacuare oltre 8.000 persone da Gaza per cure mediche. Nel contempo, il World Food Programme ha evidenziato ostacoli alle consegne di aiuti alimentari nel nord di Gaza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo24 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia
-
In Evidenza21 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash21 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo21 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta