Connect with us

Published

on

Il terzo weekend consecutivo di maltempo continua a colpire l’Italia, portando pioggia, neve e vento su diverse regioni. Gli esperti meteo prevedono che la situazione potrebbe persistere, con l’arrivo di mareggiate e temporali che coinvolgeranno ampie zone del Paese. Analizziamo le previsioni meteo per comprendere meglio cosa aspettarci nei prossimi giorni.

Attuale scenario meteorologico

Dopo i precedenti fine settimana caratterizzati da piogge abbondanti e nevicate record, l’Italia si trova nuovamente sotto l’influenza di due perturbazioni atmosferiche. Il primo fronte perturbato ha già attraversato il Nord-Ovest, portando intense precipitazioni ora dirette verso il Nord-Est e le regioni centrali. Nei prossimi giorni, ci si aspetta che una seconda perturbazione apporti nevicate significative sulle Alpi occidentali.

Prossime previsioni

Il sabato vedrà ancora piogge diffuse al Nord, con nevicate a quote relativamente basse. Le regioni centrali sperimenteranno rovesci sparsi, mentre al Sud ci saranno piogge e rovesci sul settore peninsulare.

La domenica sarà caratterizzata da un peggioramento del maltempo. La seconda perturbazione porterà nevicate intense sull’arco alpino, con accumuli significativi. Le regioni del Nord-Ovest potrebbero ricevere fino a 30 cm di neve entro la mezzanotte. Nel contempo, si prevedono piogge molto forti in Liguria, sul Centro tirrenico e fino alla Campania.

Effetti collaterali

Oltre alle precipitazioni, si prevedono mareggiate e venti intensi. Le onde potrebbero raggiungere i 4 metri sul Mar Ionio, sul Tirreno meridionale e sull’Adriatico centro-meridionale. La domenica sarà caratterizzata da un’intensa sciroccata sui mari italiani.

Prospettive future

Lunedì potrebbe portare un miglioramento variabile, ma con rovesci sporadici, soprattutto al Centro e al Sud della penisola. Martedì potrebbe essere l’ultima giornata instabile, con l’auspicio che l’alta pressione faccia il suo ritorno il 13 marzo. In questa fase, si attende una svolta primaverile, con temperature superiori ai 20 gradi su diverse regioni italiane.

NEL DETTAGLIO

Sabato 9. Al nord: precipitazioni verso est e tregua pomeridiana; neve a 700-900 metri. Al centro: rovesci sparsi specie al mattino, neve sui 1400 metri. Al sud: maltempo con piogge e rovesci sul settore peninsulare.

Domenica 10. Al nord: maltempo con tanta neve sulle Alpi; ventoso. Al centro: maltempo con rovesci sparsi; ventoso. Al sud: asciutto, peggiora in Campania in tarda serata.

Lunedì 11. Al nord: variabile, qualche rovescio specie sul Nord-Est. Al centro: piogge e rovesci anche diffusi ed intensi sul versante tirrenico. Al sud: piogge e rovesci sparsi.

Tendenza: martedì a tratti piovoso poi torna l’alta pressione da mercoledì 13 marzo.

LE ULTIME NOTIZIE

Diciottenne accoltellato a Napoli, fermati quattro minorenni nel quartiere Chiaia
Diciottenne accoltellato a Napoli nel quartiere Chiaia: fermati quattro minorenni tra i 15 e i 17 anni. Indagini dei carabinieri...
Read More
Intossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
Intossicazione alimentare a Pietracatella: madre e figlia morte dopo una cena della Vigilia di Natale. Accertamenti medico-legali in corso al...
Read More
Addio a Brigitte Bardot, l’icona che ha cambiato il cinema e il costume
Addio a Brigitte Bardot: morta a 91 anni l’attrice che ha segnato il cinema mondiale e il costume del Novecento,...
Read More
Guerra in Ucraina, Trump e Zelensky oggi a Mar-a-Lago per il piano di pace Usa
Guerra in Ucraina al centro del faccia a faccia tra Trump e Zelensky: sul tavolo Donbass, Zaporizhzhia e garanzie di...
Read More
Saldi invernali 2026: via il 3 gennaio, tutte le date Regione per Regione
I saldi invernali 2026 iniziano il 3 gennaio nella maggior parte delle Regioni. Ecco il calendario completo Regione per Regione...
Read More
Manovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali
La manovra 2026 approda alla Camera dopo il sì del Senato: calendario dei lavori, fiducia, quasi mille emendamenti e tutte...
Read More
Corruption in Ukraine: NABU indicts MPs over vote selling
Corruption in Ukraine under scrutiny as NABU indicts several MPs accused of selling votes in parliament and reports obstacles to...
Read More
Meloni: unità tra Ue, Ucraina e Usa per la pace in Ucraina
Giorgia Meloni ribadisce l’importanza dell’unità tra Ue, Ucraina e Stati Uniti per una pace in Ucraina giusta e duratura, alla...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending