
Allarme Fentanyl in Italia: il pericolo dell’Opiode Sintetico
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
-
Israele sotto attacco: pioggia di missili iraniani su Tel Aviv, allerta massima nel Paese VIDEO
Un’allarme sanitario ha scosso l’Italia con la circolare del Ministero della Salute a inizio febbraio riguardante il Fentanyl, un oppioide sintetico che ha causato gravi problemi negli Stati Uniti. La sostanza, estremamente potente, potrebbe diffondersi anche nel nostro paese, e le forze dell’ordine sono state invitate a monitorare i furti di farmaci contenenti Fentanyl.
Cos’è il Fentanyl
Il professor Massimo Clerici, docente di Psichiatria presso l’Università Milano Bicocca e vice presidente della Società Italiana di Psichiatria, spiega che il Fentanyl è un oppioide sintetico 100 volte più potente della morfina e 50 volte più dell’eroina come analgesico. Originariamente introdotto per il trattamento del dolore, il Fentanyl viene prescritto principalmente a pazienti oncologici terminali e utilizzato come anestetico in alcune procedure chirurgiche.
Il Rischio dell’Abuso
Tuttavia, il problema sorge quando il Fentanyl, una volta conosciuto, inizia a diffondersi sul mercato nero a causa dei suoi effetti psicoattivi, che inducono una forte sensazione di euforia e ansiolisi. Clerici sottolinea il rischio associato all’abuso di questa sostanza, poiché il corpo sviluppa tolleranza nel tempo, costringendo le persone a consumare dosi sempre più elevate per ottenere gli stessi effetti.
Impatto Sociale e Sanitario
L’allarme riguardo al Fentanyl non riguarda solo la salute individuale ma solleva preoccupazioni sul possibile impatto sociale. Il suo abuso può portare a dipendenza, sovradosaggi letali e complicazioni sanitarie significative. La circolare ministeriale rappresenta un tentativo di prevenire la diffusione di questa sostanza e mitigare i rischi associati al suo consumo non controllato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore ago
American chef Anne Burrell dies at 55 in New York
-
News23 ore ago
Maturità 2025 al via: Pasolini, Tomasi di Lampedusa e Borsellino tra le tracce
-
International-News11 ore ago
At the Pentagon, General Kurilla calls the shots: pushing for action against Iran
-
News22 ore ago
Benzina e diesel in rialzo: prezzi tornano ai livelli di fine aprile