Pedro Sanchez confermato alla guida del governo spagnolo
-
Romi, Emily and Doron reunite with their families: video of touching reunion
-
Israel: hostages freed, release of Palestinian detainees underway
-
LuGRE in viaggio verso la Luna: contributo italiano per missioni Artemis VIDEO
-
Plane crash in California: 15 injured when an aircraft crashes in Fullerton VIDEO
Dopo 4 mesi di stallo politico
Il leader socialista, Pedro Sanchez, ha ottenuto la conferma alla guida del governo spagnolo, risolvendo un periodo di stallo politico che ha durato quattro mesi a Madrid. La votazione in Parlamento ha visto prevalere Sanchez con 179 voti favorevoli e 171 contrari.
Appoggio Decisivo dai Partiti Separatisti
Il partito separatista catalano Junts, con i suoi sette deputati, ha sostenuto Sanchez, conferendogli l’appoggio necessario. Questo risultato era cruciale poiché Junts aveva il potere di nominare Sanchez primo ministro o di indire nuove elezioni.
Fine alle Tensioni Politiche
La vittoria di Sanchez pone fine a un periodo di tensioni politiche che aveva avuto inizio a maggio, quando il leader socialista aveva convocato elezioni anticipate dopo la sconfitta elettorale del Psoe alle amministrative. Gli scontri politici si sono intensificati nel tentativo di formare un nuovo governo.
Accordi Complessi con Partiti Separatisti
Sanchez ha lavorato per garantirsi l’appoggio dei partiti separatisti, stringendo accordi con ciascuno di essi. Un’intesa complessa è stata quella con il partito Junts, guidato da Carles Puigdemont, ex presidente catalano in esilio. La richiesta di un’amnistia per coloro coinvolti nel movimento indipendentista catalano ha aggiunto complessità agli accordi.
Critiche da Partiti di Destra
Durante il dibattito precedente alla votazione, il leader del Partito popolare ha accusato Sanchez di “corruzione politica” e di stringere accordi “contro l’interesse generale”. Le critiche si sono concentrate sul disegno di legge sull’amnistia, che è stato visto come un rischio per l’integrità della Spagna.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo22 ore ago
Maltempo al Sud: allerta arancione in Basilicata, Puglia e Sardegna
-
Economia24 ore ago
Irpef, debutta il nuovo modello 730: le novità per il 2025
-
International-News23 ore ago
TikTok blocked in the US: waiting for a solution with Trump
-
International-News16 ore ago
Three Israeli female hostages freed by Hamas: end of a nightmare for Romi Emily and Doron