
Cdm: approvato Dl energia, nessuna proroga del Mercato Tutelato
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Tutte le novità del Consiglio dei Ministri di oggi 27 novembre
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto energia senza prevedere alcuna proroga del mercato tutelato. Non ci sarà slittamento di 6 o 12 mesi per il passaggio al libero mercato dei contratti di luce e gas, previsto per il prossimo 10 gennaio.
Reazioni e Critiche dell’Opposizione
Il maggior partito di opposizione ha reagito duramente all’annuncio. La responsabile Ambiente nella segreteria del Partito Democratico, Annalisa Corrado, ha dichiarato: “È davvero sconcertante l’atteggiamento di questo governo.”
Decreti Legislativi sull’Ordinamento Giudiziario
Nel corso del Consiglio dei Ministri, sono stati varati anche due decreti legislativi in materia di ordinamento giudiziario. Il primo riguarda l’ingresso in magistratura e le valutazioni sulla professionalità delle toghe, introducendo le cosiddette pagelle per i giudici. Il secondo prevede una stretta alla normativa del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili.
Altre Decisioni del Consiglio dei Ministri
Il governo ha autorizzato il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo a esprimere il parere favorevole in merito all’armonizzazione delle indennità per il personale dei Vigili del Fuoco.
Inoltre, è stata approvata la nomina del prof. avv. Felice Maurizio D’Ettore a presidente e dell’avv. Irma Conti e del dott. Mario Serio a componenti del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.
Il Cdm ha anche deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza per intervento all’estero in conseguenza degli accadimenti in Egitto a seguito dell’afflusso di profughi da Gaza, stanziando un milione di euro per i primi interventi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News22 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News20 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News20 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati