Cdm: approvato Dl energia, nessuna proroga del Mercato Tutelato
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

Tutte le novità del Consiglio dei Ministri di oggi 27 novembre
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto energia senza prevedere alcuna proroga del mercato tutelato. Non ci sarà slittamento di 6 o 12 mesi per il passaggio al libero mercato dei contratti di luce e gas, previsto per il prossimo 10 gennaio.
Reazioni e Critiche dell’Opposizione
Il maggior partito di opposizione ha reagito duramente all’annuncio. La responsabile Ambiente nella segreteria del Partito Democratico, Annalisa Corrado, ha dichiarato: “È davvero sconcertante l’atteggiamento di questo governo.”
Decreti Legislativi sull’Ordinamento Giudiziario
Nel corso del Consiglio dei Ministri, sono stati varati anche due decreti legislativi in materia di ordinamento giudiziario. Il primo riguarda l’ingresso in magistratura e le valutazioni sulla professionalità delle toghe, introducendo le cosiddette pagelle per i giudici. Il secondo prevede una stretta alla normativa del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili.
Altre Decisioni del Consiglio dei Ministri
Il governo ha autorizzato il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo a esprimere il parere favorevole in merito all’armonizzazione delle indennità per il personale dei Vigili del Fuoco.
Inoltre, è stata approvata la nomina del prof. avv. Felice Maurizio D’Ettore a presidente e dell’avv. Irma Conti e del dott. Mario Serio a componenti del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.
Il Cdm ha anche deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza per intervento all’estero in conseguenza degli accadimenti in Egitto a seguito dell’afflusso di profughi da Gaza, stanziando un milione di euro per i primi interventi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano2 giorni agoOperazione antiterrorismo a Genova, nove arresti per finanziamento a Hamas
-
News6 ore agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
Scienza e Ricerca1 giorno agoAllerta Etna: il vulcano passa al livello giallo, preallerta attiva
-
News18 ore agoManovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali


