Covid, Pregliasco: “Con diffusione variante Kraken rischio fiammata”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

“Abbiamo già visto in passato che le nuove varianti in poco tempo schizzano in alto. Dobbiamo tenere conto che questa possibilità, come evidenziato bene dall’Ecdc, c’è anche per XBB.1.5 o ‘Kraken’ con una possibile fiammata di rialzo dei casi. Quindi, immaginare come ha fatto l’Ecdc di avere più attenzioni nel caso di un aumento dei casi, è la direzione giusta per continuare, anche con una larga diffusione di ‘Kraken’ in Italia, a convivere con il Sars-CoV-2″. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano.
Ieri l’Ecdc ha avvertito che la variante Kraken, “potrebbe diventare predominante in Ue” e che “dovrebbero essere presi in considerazione anche interventi non farmaceutici come stare a casa in caso di malattia, telelavoro, una buona ventilazione degli spazi interni e un uso appropriato delle mascherine”.
“Oggi la gran parte dei casi Covid non è grave e vediamo che la massima contagiosità è nei primi giorni – dice poi Pregliasco – Quindi le nuove linee guida dell’Oms sulle mascherine, raccomandate in luoghi chiusi, e la riduzione dell’isolamento da 10 a 5 giorni, già previsto in Italia, sono la strada per accettare qualche rischio in più in una situazione che in Italia è ampiamente sotto controllo”.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
Il gusto14 ore agoWorld Pizza Day, le pizze bandiera dei maestri pizzaioli in tutta Italia
-
Sport14 ore agoMorto il presidente della Fiorentina Commisso
-
Meteo14 ore agoMaltempo in italia: neve al Nord e Scirocco al Sud, situazione critica fino a metà settimana
-
In Evidenza14 ore agoPropaganda russa sulla guerra in Ucraina: i numeri smentiscono la narrativa del Cremlino


