Israele elimina comandante al-Jabari: era responsabile arsenale missilistico Hamas
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

Tayseer al-Jabari, il comandante della Jihad islamica ucciso in un bombardamento di Israele su un appartamento nella Striscia di Gaza, era responsabile dell’arsenale missilistico del gruppo terroristico ed era il principale coordinatore del gruppo con Hamas. Jabari aveva preso il posto di Baha Abu Al-Ata, un altro comandante della Jihad, ucciso da Israele in un raid simile nel novembre 2019.
Cinquant’anni, è stato membro della Jihad islamica per decenni, scalando i ranghi del gruppo. Secondo quanto scrive il Jerusalem Post, sarebbe stato coinvolto nella pianificazione di importanti attacchi contro Israele, anche con l’uso di missili anticarro. L’Idf ha dichiarato di aver raccolto informazioni sui piani di Jabari diverse settimane fa e prima dell’arresto di un alto dirigente della Jihad islamica in Cisgiordania all’inizio della settimana, che è stato usato dal gruppo come scusa per inasprire la situazione lungo il confine.
L’anno scorso – durante l’ultimo conflitto tra Israele e Gaza – una cellula comandata da Jabari aveva sparato contro un’auto israeliana che viaggiava vicino al confine con Gaza. Un israeliano rimase leggermente ferito.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
World18 ore agoLione, morto studente di 23 anni dopo pestaggio politico
-
International-News21 ore agoPutin accused of poisoning Navalny, scientific evidence confirmed by the UK
-
In Evidenza23 ore agoUcraina, negoziati e difesa: Rubio e Zelensky a Monaco
-
News18 ore agoReferendum giustizia, sondaggio Ipsos: affluenza decisiva


