Connect with us

Published

on

Mancano poco meno di due mesi a ‘Re-think – Circular Economy Forum’, per la seconda volta a Taranto il 3, 4 e 5 ottobre, negli spazi del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari. L’economia circolare torna protagonista dell’evento che mette insieme esperti, studiosi, aziende, start up e istituzioni, a vario titolo impegnati sui temi dell’innovazione e della sostenibilità. Viene confermata la modalità ibrida, in presenza e in remoto, per raccontare e illustrare i progetti più impattanti e promettenti realizzati nel territorio pugliese e non solo, nell’ambito dell’economia circolare. L’iniziativa avrà portata nazionale e internazionale, con un unico obiettivo: stimolare il cambiamento verso la circolarità. Sarà possibile partecipare a tutti gli eventi previsti, registrandosi alla pagina dedicata.

La prima edizione di Re-think Taranto, lo scorso settembre, ha raggiunto oltre 4000 persone in presenza e in remoto. “Re-think ci ha messo di fronte alle potenzialità di questo percorso – è il commento del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci – ci ha svelato come l’economia circolare sia una miniera di opportunità che qui, in una terra che ambisce a essere paradigma di resilienza, dobbiamo sfruttare a piene mani. Diamo il benvenuto a tutti i partner e, con loro, ci impegniamo a essere portabandiera di una ritrovata sostenibilità”.

I temi sui quali si è deciso di focalizzarsi per rilevanza territoriale, nazionale ed europea, sono: le energie rinnovabili, considerate ormai essenziali per sviluppare un’indipendenza energetica sostenibile; la mobilità sostenibile, che permetterà alle comunità di connettersi tra loro in modo innovativo e consapevole; l’agri-food, uno dei settori economici e sociali più importanti del territorio pugliese e che necessita di una evidente transizione; l’economia del mare, che caratterizza il territorio tarantino, pugliese e italiano; la risorsa acqua; la valorizzazione dei rifiuti, la cui generazione è in costante crescita e che contengono ancora molto valore nascosto utilizzabile.

“Vediamo questa iniziativa, come un’importante occasione – ha commentato Rocco De Franchi, responsabile Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia – di coinvolgimento dei giovani pugliesi e non solo, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e circolare, e di coinvolgimento delle realtà imprenditoriali e del settore della ricerca a livello regionale, nazionale ed internazionale”.

Re-Think Circular Economy Forum, edizione 2021 (FOTO)

L’evento è organizzato da Tondo in collaborazione con Eurota Ets e ha come Main Partner Eni, società integrata dell’energia impegnata nella transizione energetica con azioni concrete per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Ulteriori partner dell’evento sono: Regione Puglia, Comune di Taranto, UniCredit, Confapi Industria Taranto, Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano, Adnkronos come media partner, Cantine San Marzano come partner tecnico e Smallfish come graphic partner. “Siamo molto contenti – ha commentato Francesco Castellano, Fondatore di Tondo – di portare avanti il nostro progetto di una Taranto Circolare, con l’obiettivo di far nascere sempre maggiori iniziative di economia circolare nella città e nella regione, e per questo ringraziamo tutti i partner che hanno creduto e supportato il progetto”.

In occasione di questa seconda edizione tarantina, Tondo sta organizzando anche ulteriori attività che verranno realizzate parallelamente al convegno, un Hackathon (il termine per le iscrizioni è il 25 settembre) e un’area fieristica. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio da Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Mite, Mipaaf, Provincia di Taranto, Camera di Commercio di Taranto, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, Confindustria Taranto, Confapi Industria Taranto, Ordine degli Ingegneri di Taranto, Sima, Kyma Ambiente, Irsa – Cnr, Arti Puglia, Jonan Dolphin Conservation, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, Università di Foggia, Università del Salento e Università Lum.

LE ULTIME NOTIZIE

Incidente mortale ad Ardea: bambina di 8 anni muore
Una tragedia si è verificata ad Ardea, dove una bambina di 8 anni ha perso la vita in seguito a...
Read More
Omicidio a Cologno al Serio: donna di 49 anni uccisa dal convivente
Una donna di 49 anni è stata uccisa a coltellate dal suo convivente, un uomo di 45 anni, entrambi di...
Read More
Chiara Ferragni non rieletta nel CdA della Tod’s
Chiara Ferragni e gli altri membri del consiglio d'amministrazione della Tod's sono decaduti dalla carica a causa della naturale scadenza...
Read More
L’Isis elogia l’attacco terroristico a Mosca: Russia accusa l’Ucraina
Un portavoce Isis esalta attentato Crocus City Hall di Mosca e incoraggia sostenitori a prendere di mira i "crociati" in...
Read More
Nuove accuse di scommesse illegali per Tonali: deferito dalla Football Association
Il centrocampista del Newcastle, già squalificato per 10 mesi per lo stesso motivo, è accusato di aver puntato sul calcio...
Read More
Piantare alberi nel modo giusto, la scienza in soccorso del policy-making
Non c’è organizzazione, governo nazionale o locale che negli ultimi anni non abbia promesso di piantare degli alberi per combattere...
Read More
Contrastare il cambiamento climatico è una priorità per gli elettori europei
Si avvicina la data delle elezioni europee, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, ma quali...
Read More
Il Mediterraneo è a rischio soffocamento: i dati
L’area del Mediterraneo è sempre più a rischio per l’aumento delle emissioni di Co2 e metano. Questo è quanto è...
Read More


(AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza