Weekend di tregua dal caldo, bollino verde in quasi tutta Italia
Domenica la giornata più fresca: solo Bolzano e Catania con bollino giallo. Temporali e grandine al Centro-Nord
Dopo giorni di caldo intenso, l’Italia si prepara a una breve pausa termica. Nel fine settimana il bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute registra una generale diminuzione delle temperature, con il ritorno del bollino verde (nessun rischio per la salute) in quasi tutte le 27 città monitorate.
Per oggi, sabato 26 luglio, si segnalano ancora situazioni critiche a Catania e Messina, entrambe con bollino rosso (livello 3), indicativo di rischio elevato per tutta la popolazione. Bollino giallo invece per Bari, Palermo, Pescara e Reggio Calabria.
La giornata più fresca sarà domenica 27 luglio: solo Catania e Bolzano presentano bollino giallo (pre-allerta), mentre in tutte le altre città il livello di rischio è pari a zero.
Sul fronte meteo, una perturbazione atlantica continua a interessare le regioni del Centro-Nord, portando rovesci e temporali anche intensi, soprattutto lungo il versante adriatico. L’avviso della Protezione Civile segnala precipitazioni sparse, a carattere temporalesco, su Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, con estensione a Liguria di levante, Marche e Umbria orientali.
Previsti rovesci violenti, frequenti fulmini, raffiche di vento e locali grandinate. Per oggi è stata diramata un’allerta gialla in Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Marche e Umbria.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News24 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
World24 ore agoTragico incidente in Perù: 37 morti in un autobus finito in un burrone
-
News18 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
International-News18 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate


