Russia, ucciso il generale Moskalik in attentato a Balashikha: Mosca accusa Kiev
Il tenente generale Yaroslav Moskalik è morto nell’esplosione di un ordigno artigianale posizionato sulla sua auto. Mosca accusa i servizi segreti ucraini
Il generale Yaroslav Moskalik, vice capo del Dipartimento per le operazioni dello Stato maggiore russo, è rimasto ucciso oggi in un attentato avvenuto a Balashikha, nei pressi di Mosca. A riferirlo è l’agenzia Ria Novosti, confermata anche da Interfax, che cita fonti ufficiali del Comitato investigativo russo.
Secondo le informazioni preliminari fornite dalla portavoce del Comitato, Svetlana Petrenko, l’alto ufficiale è deceduto in seguito alla detonazione di un ordigno esplosivo artigianale, imbottito di schegge, posizionato sulla sua vettura. “Una task force investigativa composta da investigatori, esperti forensi e agenti delle forze dell’ordine è al lavoro sulla scena per raccogliere elementi utili”, ha dichiarato Petrenko.
Il ministero degli Esteri russo ha definito l’attentato un “atto terroristico”. La portavoce Maria Zakharova, intervenuta sull’episodio, ha collegato l’omicidio al contesto bellico in corso: “Vediamo ogni giorno troppe vittime. Anche oggi un militare russo è stato ucciso in un attacco terroristico”.
Zakharova ha inoltre avanzato l’ipotesi di un coinvolgimento dei servizi segreti ucraini, sottolineando come Moskalik fosse noto a Kiev per il suo ruolo nei negoziati di pace del formato Normandia e del Gruppo di contatto di Minsk, relativi al conflitto nel Donbass.
Le autorità russe non hanno ancora rilasciato ulteriori dettagli sull’identità dei responsabili né confermato ufficialmente il movente, ma l’attacco riaccende l’allarme su una possibile escalation nella regione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza21 ore agoInchiesta Collegio d’Europa, fermata anche Federica Mogherini
-
Flash20 ore agoScritte antisemite Roma: frasi d’odio sul Lungotevere e altri luoghi ebraici
-
In Evidenza21 ore agoAlluvioni Sud Est Asiatico: oltre 1.100 morti tra Indonesia e Sri Lanka
-
News13 ore agoScontrino del parcheggio a Vigevano mai sequestrato: cosa emerge sul caso Sempio


