
Giorgia Meloni al Border Security Summit: “Sicurezza dei confini è una priorità condivisa”
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La premier italiana sottolinea l’importanza della cooperazione bilaterale con il Regno Unito e la lotta all’immigrazione illegale
In un videomessaggio inviato al Border Security Summit, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ringraziato il Primo Ministro britannico, Keir Starmer, per l’invito a partecipare a un evento cruciale sulla sicurezza dei confini. “È una priorità che l’Italia e il Regno Unito condividono e che rappresenta un punto fondamentale della cooperazione bilaterale tra le nostre Nazioni, perché siamo convinti che dalla sicurezza dipenda la nostra libertà, prosperità e benessere”, ha affermato Meloni.
Nel suo intervento, la premier ha ribadito l’importanza della collaborazione con il Regno Unito nella lotta contro l’immigrazione illegale, sottolineando che la sicurezza dei confini è legata anche alla gestione dei flussi migratori. “Combattere l’immigrazione illegale significa anche favorire quella legale, riaffermando il diritto di ogni Nazione a decidere chi deve entrare nel proprio territorio”, ha dichiarato.
Meloni ha anche elogiato il modello avviato dall’Italia con l’Albania, inizialmente criticato ma ora sostenuto anche dall’Unione Europea. “Questo dimostra che avevamo ragione e che il coraggio di fare da apripista è stato premiato”, ha rivendicato.
La premier ha concluso sottolineando che la sicurezza dei confini passa anche attraverso il contrasto alle organizzazioni criminali che lucrano sull’immigrazione, evidenziando la collaborazione tra i governi per combattere i trafficanti. “Stiamo seguendo l’intuizione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ‘follow the money’, diventata un modello internazionale”, ha concluso, esprimendo il suo impegno nel rafforzare la cooperazione di Europol e Eurojust con i Paesi terzi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
Flash8 ore ago
Incidente Castelfranco Veneto morto 27enne ferito 37enne
-
International-News23 ore ago
Drones fly over military base in Denmark, Karup; investigation underway
-
News22 ore ago
Elezioni Marche 2025: come e quando si vota il nuovo presidente