Iran, fermata giornalista italiana Cecilia Sala: Farnesina segue caso
Arrestata il 19 dicembre a Teheran, Cecilia Sala è attualmente in detenzione nel carcere di Evin. La diplomazia italiana è al lavoro per chiarire la sua situazione
Cecilia Sala, la giornalista italiana impegnata in Iran per realizzare alcuni reportage, è stata arrestata il 19 dicembre dalle autorità locali mentre si trovava a Teheran. La 32enne, che lavora per Chora Media e ‘Il Foglio’, era in Iran dal 12 dicembre con regolare visto giornalistico per portare avanti le sue indagini, che includevano la realizzazione di episodi per il suo podcast ‘Stories’. La sua partenza era prevista per il 20 dicembre, ma dopo uno scambio di messaggi con i familiari, il suo telefono ha cessato di funzionare, facendo scattare l’allarme.
Secondo quanto comunicato da Chora Media, Sala è stata trasferita in una cella di isolamento nel famigerato carcere di Evin, noto per ospitare prigionieri politici e dissidenti. Le autorità iraniane non hanno ancora chiarito le motivazioni del suo arresto. In risposta, la Farnesina ha immediatamente attivato la rete diplomatica, con l’ambasciata d’Italia a Teheran che sta monitorando la situazione legale della giornalista. L’ambasciata ha già effettuato una visita consolare per verificare le condizioni di Cecilia Sala.
L’ambasciatrice italiana in Iran, Paola Amadei, ha potuto incontrare le autorità locali per accertarsi delle condizioni della giornalista e ha riferito che Cecilia Sala ha avuto la possibilità di parlare due volte con i familiari. A seguito di queste visite, la Farnesina ha aggiornato la famiglia sulla situazione, chiedendo ai media di rispettare la privacy della vicenda per facilitare una rapida risoluzione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News20 ore agoElon Musk: ‘The EU must be abolished’, new controversy over sovereignty
-
News20 ore agoCorleone, donna uccide la figlia disabile e si toglie la vita
-
International-News19 ore agoTower of London, activists deface the Imperial Crown display case
-
International-News18 ore agoEuropean Union responds to Trump, Musk and Vance: “Decisions made by the Union”


