Connect with us

Published

on

Dalla stretta sugli scafisti alle quote di stranieri da ammettere in Italia per lavoro definite per un triennio, passando per la semplificazione e l’accelerazione del processo per il rilascio del permesso di soggiorno. Sono diverse le novità contenute nel decreto flussi approvato all’unanimità dal governo nel Consiglio dei ministri presieduto dalla premier Giorgia Meloni che si è svolto oggi a Cutro. Queste le norme con le principali innovazioni contenute nel dl:

Inasprimento delle pene per reati connessi all’immigrazione clandestina – Si introduce il nuovo reato di “morte o lesioni come conseguenza di delitti in materia di immigrazione clandestina”, che prevede gravi pene:

da 10 a 20 anni per lesioni gravi o gravissime a una o più persone;

da 15 a 24 anni per morte di una persona;

da 20 a 30 anni per la morte di più persone.

Espulsioni e ricorsi – Si elimina la necessità di convalida del giudice di pace per l’esecuzione dei decreti di espulsione disposti a seguito di condanna.

Nuove modalità di programmazione dei flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri – Le quote di stranieri da ammettere in Italia per lavoro subordinato saranno definite, non più solo per un anno ma per un triennio (2023-2025), con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, previo parere – tra l’altro – delle Commissioni parlamentari competenti.

In via preferenziale, le quote saranno assegnate ai lavoratori di Stati che promuovo per i propri cittadini campagne mediatiche sui rischi per l’incolumità personale derivanti dall’inserimento in traffici migratori irregolari.

Modifiche alle norme sui titoli di ingresso e di soggiorno per lavoro subordinato di cittadini stranieri – Si semplifica l’avvio del rapporto di lavoro degli stranieri con aziende italiane e si accelera la procedura di rilascio del nulla osta al lavoro subordinato, anche per esigenze di carattere stagionale.

Programmi di formazione – Ingressi fuori quota per stranieri che hanno superato, nel Paese di origine, i corsi di formazione riconosciuti dall’Italia, che saranno promossi dal Ministero del lavoro.

Durata del permesso di soggiorno rinnovato – I rinnovi del permesso di soggiorno rilasciato per lavoro a tempo indeterminato, per lavoro autonomo o per ricongiungimento familiare avranno durata massima di tre anni, anziché due come oggi.

Priorità alle aziende/lavoratori agricoli – Si stabilisce che i datori di lavoro che hanno fatto domanda per l’assegnazione di lavoratori agricoli e non sono risultati assegnatari abbiano la priorità rispetto ai nuovi richiedenti.

Contrasto alle agromafie – Al fine di proteggere il mercato nazionale dalla criminalità agroalimentare, il personale dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, inquadrato nell’area delle elevate professionalità e nell’area funzionari, ha la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria; il restante personale inquadrato nell’area assistenti e nell’area operatori è agente di polizia giudiziaria.

Centri per migranti – Si introducono norme per il commissariamento della gestione dei centri governativi per l’accoglienza o il trattenimento degli stranieri, e comunque per farne proseguire il funzionamento.

Si prevede la facoltà, in sede di individuazione, acquisizione o ampliamento dei centri di permanenza per i rimpatri (CPR), di derogare al codice dei contratti pubblici, consentendo una maggiore speditezza nello svolgimento delle procedure. L’efficacia della deroga è limitata fino al 31 dicembre 2025. È fatto, comunque, salvo il rispetto delle disposizioni del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione.

Protezione speciale – Si definisce meglio la protezione speciale per evitare interpretazioni che portano a un suo allargamento improprio. Con norma transitoria si prevede che la nuova disciplina operi dall’entrata in vigore del decreto-legge.

LE ULTIME NOTIZIE

Manifestanti anti-G7 bloccano la tangenziale di Venaria Reale

Manifestanti anti-G7 bloccano la tangenziale di Venaria Reale

Protesta durata una decina di minuti con blocco del traffico e fumogeni, quindi si dirigono verso la Reggia di Venaria...
Read More
Una donna perde la vita cadendo da un sentiero a Cison di Valmarino

Una donna perde la vita cadendo da un sentiero a Cison di Valmarino

Una domma morta e un giovane ferito in incidenti avvenuti lungo i sentieri della provincia di Treviso Tragica fatalità oggi...
Read More
Biden ironizza su Trump: “Sono un uomo adulto contro bimbo di sei anni”

Biden ironizza su Trump: “Sono un uomo adulto contro bimbo di sei anni”

Durante una cena con i corrispondenti alla Casa Bianca, il presidente Biden scherza sulla sua età confrontandola con quella dell'ex...
Read More
Sparo durante rissa a Sezze (LT): ragazza ferita al piede

Sparo durante rissa a Sezze (LT): ragazza ferita al piede

Una rissa a Sezze si conclude con una ragazza ferita al piede da un proiettile. Il sindaco esprime vicinanza alla...
Read More
Usa impegnati a bloccare mandato arresto CPI per Netanyahu

Usa impegnati a bloccare mandato arresto CPI per Netanyahu

Intenso sforzo diplomatico per evitare intervento della Corte penale internazionale, mentre Israele si prepara a potenziali conseguenze globali Il primo...
Read More
Spagna MotoGp: Bagnaia torna alla vittoria e duella con Marc Marquez

Spagna MotoGp: Bagnaia torna alla vittoria e duella con Marc Marquez

Pecco Bagnaia su Ducati regala uno spettacolo emozionante vincendo la gara nella MotoGP di Jerez, in Spagna, trionfando dopo un...
Read More
Nazionalizzazione Ariston in Russia: l’Italia richiede chiarimenti

Nazionalizzazione Ariston in Russia: l’Italia richiede chiarimenti

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha annunciato l'intenzione del governo italiano di chiedere chiarimenti alla Russia riguardo alla nazionalizzazione...
Read More
Il tempo in Italia: torna il caldo ma per poco

Il tempo in Italia: torna il caldo ma per poco

Dopo un periodo di freddo intenso, il caldo fa nuovamente capolino in Italia in tempo per il weekend, anche se...
Read More

(AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza