
Trump: “Negoziati su Gaza stanno andando molto bene, possibile accordo entro venerdì”
Cessate il fuoco a Gaza, Trump ottimista sui negoziati in Egitto. DIvisione sulla liberazione di Barghouti e Saadat
I negoziati in corso in Egitto per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi “stanno andando molto bene”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, aggiungendo che “penso che qualcosa accadrà, ci sono buone probabilità che accada. Potrei andarci verso il fine settimana, magari domenica”.
Parlando a margine di una tavola rotonda sul gruppo Antifa, Trump ha ribadito che “ci sono ottime probabilità che le trattative procedano molto bene”, sottolineando il lavoro della squadra americana impegnata nei colloqui a Sharm el-Sheikh: “Abbiamo una squadra fantastica lì, ottimi negoziatori”.
Negoziati su Gaza, veto israeliano su liberazione Barghouti e Saadat
Fonti israeliane, citate dal sito di Yediot Ahronot, rivelano che Israele ha posto il veto sulla scarcerazione di Marwan Barghouti e Ahmad Saadat nell’ambito delle trattative indirette con Hamas, riguardanti lo scambio tra ostaggi israeliani e detenuti palestinesi.
La leadership di Hamas, però, ha definito la liberazione di Barghouti “centrale” per il buon esito dell’accordo. Una fonte vicina ai negoziati ha spiegato al Times of Israel che “il destino di Barghouti resta assolutamente centrale in questi colloqui”.
Barghouti, figura di spicco del movimento Fatah, sta scontando cinque ergastoli in Israele per aver pianificato attacchi durante la Seconda Intifada, nei quali morirono cinque civili. Ha sempre negato le accuse, rifiutando la giurisdizione del tribunale israeliano.
Secondo una fonte egiziana citata da Sky News Arabia, i mediatori hanno dato a entrambe le parti tempo fino a venerdì mattina per annunciare e firmare la prima fase dell’accordo su cessate il fuoco e scambio di prigionieri.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano12 ore ago
Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
-
Primo Piano13 ore ago
Il nodo Marwan Barghouti nel nuovo accordo tra Hamas e Israele
-
Scienza e Ricerca15 ore ago
Settembre 2025 tra i più caldi mai registrati a livello globale
-
Sport12 ore ago
Jasmine Paolini sfida Iga Swiatek nei quarti del Wta 1000 di Wuhan