Trump arma la Guardia Nazionale a Washington, polemica sui dati sulla criminalità
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il presidente ordina l’uso delle armi “solo come ultima risorsa”. La sindaca Bowser replica: “Tassi di reati ai minimi da 30 anni”
I 2.200 membri della Guardia Nazionale dispiegati a Washington su ordine del presidente Donald Trump sono ora armati e autorizzati a far uso delle armi “solo come ultima risorsa” in caso di “minaccia imminente di morte o gravi lesioni”. La notizia, confermata da un portavoce e riportata da Nbc e New York Times, rappresenta un ulteriore passo nella stretta voluta dalla Casa Bianca sulla capitale statunitense.
Washington sotto controllo federale
Trump aveva già attivato la Guardia Nazionale a inizio mese per fronteggiare quelli che ha definito “livelli fuori controllo di criminalità” e ha messo la polizia locale sotto controllo federale, suscitando proteste e critiche. “Washington è un buco infestato dal crimine”, ha dichiarato il presidente.
Il contrasto con i dati ufficiali
Le statistiche fornite dall’ufficio del procuratore distrettuale raccontano però un quadro diverso: nessun incremento significativo dei reati e, secondo la sindaca democratica Muriel Bowser, “la città registra i tassi di criminalità più bassi degli ultimi trent’anni”. Nel frattempo, i militari sono sempre più visibili anche in zone turistiche non considerate particolarmente a rischio.
Ipotesi di estensione a Chicago
Secondo il Washington Post, Trump starebbe valutando misure simili anche per Chicago, guidata dal sindaco democratico Brandon Johnson, che ha definito l’eventuale intervento “illegittimo” e “non coordinato”. Johnson ha avvertito che un dispiegamento non concordato “rischia di esasperare le tensioni tra residenti e forze dell’ordine” e ha ricordato che nella città omicidi, rapine e sparatorie sono “significativamente diminuiti nell’ultimo anno”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash17 ore agoAssolto per la morte di Emanuele Di Caterino, protesta la madre
-
International-News17 ore agoClintons refuse to testify on Epstein before House Oversight
-
International-News19 ore agoUS urges citizens to leave Iran immediately amid rising protests
-
International-News17 ore agoPentagon Presents Attack Options to Trump as Iran Protests Escalate


