
Pakistan, oltre 320 morti in 48 ore per le piogge monsoniche
Alluvioni devastanti nel nord del Paese: difficoltà nei soccorsi e migliaia di dispersi
Almeno 320 persone hanno perso la vita nelle ultime 48 ore in Pakistan a causa delle violente piogge torrenziali che hanno investito il Paese. L’ultimo aggiornamento diffuso dalle autorità porta a oltre 600 il numero dei morti dall’inizio della stagione monsonica, iniziata a giugno e già tra le più intense degli ultimi anni.
La provincia montuosa di Khyber Pakhtunkhwa è la più colpita: qui sono stati segnalati 307 decessi. L’Autorità provinciale per la gestione dei disastri ha reso noto che tra le vittime recuperate sotto le macerie ci sono almeno 15 donne e 13 bambini.
Province devastate e difficoltà di intervento
Le inondazioni improvvise hanno distrutto centinaia di abitazioni, travolgendo interi villaggi e lasciando dietro di sé una scia di distruzione. Oltre 2.000 operatori sono al lavoro nelle operazioni di ricerca e recupero dei corpi, ma il maltempo continua a rallentare le operazioni.
“Le forti piogge, le frane e le strade allagate stanno rendendo estremamente complessa la distribuzione degli aiuti e il trasporto di macchinari pesanti e ambulanze”, ha dichiarato Bilal Ahmed Faizi, portavoce dell’agenzia di soccorso provinciale.
Zone più colpite dichiarate aree disastrate
Il governo di Khyber Pakhtunkhwa ha dichiarato i distretti montuosi di Buner, Bajaur, Swat, Shangla, Mansehra e Battagram come aree gravemente colpite, attivando lo stato di emergenza e richiedendo l’invio urgente di rinforzi e mezzi di soccorso.
La situazione resta critica e le autorità temono che il bilancio delle vittime possa continuare a salire nelle prossime ore, mentre nuove piogge sono previste sulla regione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World22 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News22 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News22 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi