
NewPrinces acquisisce Carrefour Italia: operazione da un miliardo di euro
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La multinazionale guidata da Angelo Mastrolia diventa il primo operatore food in Italia per numero di occupati. Urso: “Apprezzamento per il rafforzamento del Made in Italy”
NewPrinces ha firmato un accordo vincolante per acquisire il 100% di Carrefour Italia da Carrefour Nederland Bv e Carrefour SA. L’operazione si basa su una enterprise value di circa 1 miliardo di euro, con un equity value simbolico di 1 euro, considerando poste straordinarie e il contributo una tantum di 237,5 milioni da parte del gruppo francese.
Urso informato, vertici al Mimit nei prossimi giorni
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, è stato avvisato in via preliminare da Angelo Mastrolia, presidente esecutivo del gruppo NewPrinces (ex Newlat), e ha espresso “apprezzamento per un’operazione che rafforza il Made in Italy”. Nei prossimi giorni Urso incontrerà Mastrolia per discutere gli sviluppi industriali e occupazionali e successivamente vedrà le organizzazioni sindacali.
Un colosso nazionale del food integrato
Grazie all’acquisizione, NewPrinces diventerà il secondo gruppo alimentare italiano per fatturato (6,9 miliardi di euro stimati nel 2025) e il primo per numero di occupati, con 13.000 lavoratori diretti in Italia, 18.000 nel mondo e oltre 11.000 impiegati in attività accessorie.
Strategia: produzione, distribuzione, omnicanalità
L’operazione rientra nella strategia di integrazione verticale del gruppo, puntando alla sinergia tra produzione e distribuzione, al contatto diretto con il consumatore e allo sviluppo di nuove piattaforme omnicanale per delivery e vendita di prodotti freschi e confezionati.
Investimenti e rilancio della rete
Oltre al contributo straordinario di Carrefour, NewPrinces investirà 200 milioni di euro al closing, destinati a innovazione logistica, sviluppo e rinnovamento del brand. L’intera operazione prevede investimenti complessivi per 437,5 milioni di euro.
Una rete strategica e capillare
La rete Carrefour Italia conta oltre 1.000 punti vendita distribuiti in sei regioni chiave: Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Lazio e Toscana. Nel 2024 Carrefour Italia ha registrato un fatturato di circa 3,7 miliardi di euro, con un Ebitda di 115 milioni.
Advisor e assistenza legale
NewPrinces è stata assistita da BonelliErede (legale) e BNP Paribas (M&A e transaction advisor), mentre Rothschild & Co ha operato come advisor per Carrefour. Anche Legance ha affiancato la parte francese per gli aspetti legali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News22 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News20 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News20 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati