Houthi minacciano Israele: “Un’estate calda in arrivo, i nostri missili vi colpiranno”
Dopo il raid sull’aeroporto di Sana’a, al-Mashat avverte: “Nessun passo indietro, sostegno a Gaza fino alla fine dell’aggressione”
“Israele deve prepararsi a un’estate calda.” Il monito arriva da Mahdi al-Mashat, presidente del Supremo consiglio politico degli Houthi, all’indomani del bombardamento israeliano sull’aeroporto internazionale di Sana’a, capitale dello Yemen e roccaforte del movimento filo-iraniano.
Secondo quanto riportato dall’emittente al-Masirah, al-Mashat ha definito l’attacco “un’aggressione criminale” che non avrà effetto deterrente ma, al contrario, “sarà un incentivo”. Ha poi ribadito l’impegno del gruppo nel sostenere la causa palestinese: “La nostra volontà non verrà spezzata, né faremo marcia indietro dalla decisione di sostenere il popolo di Gaza finché l’aggressione non finirà e il blocco non sarà revocato.”
Le dichiarazioni si sono fatte ancora più minacciose nei confronti di Israele e delle sue infrastrutture civili. Il leader Houthi ha avvertito che “Netanyahu non sarà in grado di proteggere le truppe sioniste dai missili Houthi” e ha minacciato “brutte sorprese” per le compagnie aeree che operano su Israele, specificando che “i nostri missili possono raggiungere i loro obiettivi”.
Il raid sull’aeroporto di Sana’a è solo l’ultimo episodio in un’escalation che vede gli Houthi impegnati in attacchi a lungo raggio, principalmente contro obiettivi israeliani e occidentali nel Mar Rosso e oltre, come parte del loro sostegno dichiarato a Hamas e alla Striscia di Gaza.
Le tensioni regionali continuano a crescere, mentre lo scenario bellico si estende ben oltre i confini di Israele e dei territori palestinesi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News9 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
-
Economia13 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra
-
Primo Piano13 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga
-
Flash14 ore agoTragedia a Muggia: madre uccide il figlio di 9 anni


