
Allerta meteo rossa in Emilia Romagna per venerdì 14 marzo: rischio piene e frane
L’allerta riguarda le piene dei fiumi, il rischio di frane e temporali intensi su diverse aree della regione, con particolare attenzione alla montagna, collina e pianura bolognese
L’Emilia Romagna è sotto allerta meteo rossa per venerdì 14 marzo, con previsioni che indicano temporali intensi e persistenti, in particolare nella fascia appenninica centro-orientale e nella pianura centrale della regione. L’allerta riguarda principalmente il rischio di piene dei fiumi, dei corsi d’acqua minori e il pericolo di frane.
Le prime piogge sono attese già dalle prime ore della mattina e si prevede che persistano durante la giornata, con due ulteriori impulsi di pioggia in tarda mattinata e verso sera. Questo fenomeno potrebbe causare innalzamenti dei livelli idrometrici dei fiumi, in particolare del Reno e dei suoi affluenti, con valori superiori alla soglia 3.
Sui versanti dell’Appennino centrale e orientale, è previsto un elevato rischio di frane superficiali, che potrebbero interferire con la viabilità stradale. In aggiunta, si prevede ruscellamento diffuso, erosione delle sponde e il trasporto di materiale solido come terra e pietre. Non sono esclusi anche scivolamenti estesi e profondi del terreno.
L’allerta per il rischio frane si estende anche alle aree montane e vallive dei bacini di Secchia e Panaro, dove è prevista una possibile elevazione dei livelli idrometrici. L’allerta sarà gialla in Emilia occidentale, dove i valori sono previsti prossimi alla soglia 1, mentre in Romagna sarà arancione anche per il rischio di vento forte con raffiche sud-occidentali di burrasca che potranno raggiungere i 75-88 km/h nelle aree appenniniche.
La Protezione civile regionale raccomanda la massima attenzione e precauzione, in particolare nelle aree più vulnerabili e ad alto rischio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport20 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano20 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News20 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News10 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre