Sciopero generale oggi 13 dicembre: trasporti, scuola e sanità fermi in tutta Italia
Trasporti pubblici fermi, disagi per treni, bus e metro da Milano a Roma. Anche scuola e sanità coinvolte nello sciopero di 24 ore indetto da Usb
Sciopero di 24 ore in tutta Italia: Lo sciopero generale di oggi, venerdì 13 dicembre 2024, sta causando notevoli disagi in tutta Italia. Coinvolti trasporti pubblici, sanità e scuola. Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini aveva firmato un’ordinanza per ridurre lo sciopero dei mezzi pubblici a 4 ore (dalle 9 alle 13), ma il Tar del Lazio ha sospeso l’ordinanza, riportando la durata dello sciopero a 24 ore.
Trasporti pubblici: orari garantiti e disagi
Roma: I trasporti sono fortemente limitati. Le reti Atac e i bus periferici gestiti da operatori privati sono coinvolti. Nelle stazioni della rete metro-ferroviaria, se aperte, potrebbero non funzionare scale mobili, ascensori e biglietterie. Alcuni parcheggi di scambio sono aperti, mentre non è garantito il servizio dei bike box, eccetto che per le fermate Ionio e Arco di Travertino. Le fasce garantite per i bus Cotral sono dalle 8.29 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.
Milano: Il servizio ATM e la funicolare Como-Brunate non saranno garantiti dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino a fine servizio.
Napoli: Le linee di superficie e la metro saranno interrotte tra le 8.30 e le 17 e dopo le 20. La Circumvesuviana subirà uno stop tra le 8.30 e le 16.30 e dopo le 19.30.
Treni: cancellazioni e orari garantiti
Lo sciopero nazionale dei dipendenti del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord è iniziato alle 21 di ieri e proseguirà fino alle 20.59 di oggi. Le fasce di garanzia per i treni regionali sono dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. I treni a lunga percorrenza garantiti sono disponibili sui siti Trenitalia e Trenord. I passeggeri sono invitati a informarsi prima di recarsi in stazione e a riprogrammare i viaggi se possibile.
Sanità: quali servizi restano garantiti
Lo sciopero colpisce anche il settore sanitario. Sono garantiti solo i servizi minimi essenziali, come il pronto soccorso, l’assistenza domiciliare, e le emergenze veterinarie e di prevenzione. Gli esami e le visite ambulatoriali potrebbero subire ritardi o cancellazioni.
Scuola: lezioni a rischio
Lo sciopero coinvolge anche il personale scolastico. In particolare, nidi e scuole dell’infanzia potrebbero non garantire il servizio. Anche gli studenti di diversi licei hanno aderito alla protesta, con possibili manifestazioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News19 ore ago
Sexual assault allegations against Neil Gaiman: writer under investigation after revelations from eight women
-
International-News19 ore ago
Meta extends fact-checking outside the US: responses to Brazilian authorities
-
International-News17 ore ago
Elon Musk will have a White House office for the new department under Trump
-
International-News20 ore ago
Trump promises to stop the war in Ukraine if he returns to the White House