Italia sotto l’assedio del caldo africano e durerà ancora un bel po’
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Temperature record e afa persistente su tutto il paese
Il caldo estivo non concede tregua all’Italia. Secondo il meteorologo Andrea Giuliacci, nei prossimi giorni si raggiungeranno picchi di 40 gradi in Puglia, Calabria e Sicilia. Giuliacci prevede tempo soleggiato e stabile per mercoledì e giovedì su quasi tutta la penisola, con pochi e brevi temporali pomeridiani limitati alle Alpi. Le temperature massime supereranno i 30 gradi in quasi tutte le regioni, con punte di 35-36 gradi al Centro-Sud e nelle isole maggiori. Al Nord, le temperature saranno leggermente più contenute, ma comunque elevate e accompagnate da forte afa.
Tra venerdì e sabato, una perturbazione lambirà le Alpi, portando nuvole e qualche temporale al Nord e attenuando il caldo afoso in quella zona. Tuttavia, nel resto d’Italia, il sole e il caldo intenso continueranno a dominare.
Lorenzo Tedici, altro meteorologo intervistato dall’Adnkronos, ha sottolineato che l’anticiclone africano, da oggi per almeno 10 giorni, porterà temperature con punte di 43 gradi in Sicilia e Sardegna, 38 gradi a Roma e 37 gradi in Emilia Romagna, con una forte afa su tutto il Nord. “Il caldo africano persisterà e non si vede la fine del tunnel. Il fresco è lontanissimo”, ha dichiarato Tedici. Questa sarà la prima ondata di calore “nazionale”, interessando l’intero paese da Nord a Sud. L’unica eccezione potrebbe essere rappresentata da forti temporali sulle Alpi e, localmente, nella pianura padana nella giornata di venerdì, con l’afa peggiore prevista tra Emilia Romagna e Veneto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore agoMareggiate a Santa Teresa di Riva, auto inghiottita da una voragine sul lungomare
-
Scienza e Ricerca23 ore agoPotente tempesta solare sulla Terra, aurora boreale visibile anche in Italia
-
World23 ore agoIncidente ferroviario ad Adamuz: sale a 41 il numero delle vittime in Spagna
-
Sport23 ore agoSinner agli Australian Open 2026: debutto vincente, Gaston si ritira


