Putin sotto stretta protezione: nuove misure di sicurezza in Russia
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il presidente russo avvolto da un fitto schieramento di guardie, visibili e invisibili, a seguito di crescenti minacce e attentati politici
Il presidente russo, Vladimir Putin, è sempre più avvolto da un rigido cordone di sicurezza, in risposta alle crescenti minacce e agli attentati politici che lo hanno colpito negli ultimi anni. Secondo quanto riportato dal Moscow Times, il Servizio di sicurezza presidenziale (Sbp) del Servizio di guardie federale (Fso) ha recentemente potenziato le misure di protezione su autorizzazione del leader del Cremlino.
Fonti citate dal Moscow Times hanno rivelato che Putin è ora circondato da un imponente schieramento di guardie, sia visibili che invisibili. Queste misure sono state adottate considerando diversi fattori di rischio, tra cui il possibile mandato di arresto della Corte penale internazionale e la minaccia di attacchi provenienti da droni ucraini o da gruppi di matrice islamista.
L’upgrade della sicurezza del presidente è stato accelerato dopo l’assassinio del Premier giapponese Shinzo Abe nel 2022 e un attentato avvenuto il mese scorso contro il premier slovacco Robert Fico.
Nonostante le smentite del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, riguardo a cambiamenti nelle misure di sicurezza, fonti interne hanno confermato che i controlli sono diventati sempre più pervasivi. Ogni aspetto della vita quotidiana di Putin è soggetto a rigidi protocolli di sicurezza, dal cibo che mangia, assaggiato preventivamente con un laboratorio portatile, agli spostamenti dei suoi chef personali, incaricati di preparare i pasti ovunque egli vada.
Tra le nuove precauzioni adottate, si segnala che dal 2023 Putin indossa un giubbotto anti proiettile sotto la giacca, mentre durante eventi pubblici è circondato da un folto dispiegamento di agenti di sicurezza armati e sorvegliato da cecchini posti su edifici circostanti.
L’inasprimento delle misure di sicurezza riflette la crescente percezione di minaccia nei confronti del presidente russo e la determinazione delle autorità a garantire la sua incolumità in un contesto politico internazionale sempre più turbolento.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Spettacolo22 ore agoAddio a Tony Dallara, voce simbolo della musica italiana anni Cinquanta
-
Il gusto8 ore agoWorld Pizza Day, le pizze bandiera dei maestri pizzaioli in tutta Italia
-
Meteo9 ore agoMaltempo in italia: neve al Nord e Scirocco al Sud, situazione critica fino a metà settimana
-
Sport8 ore agoMorto il presidente della Fiorentina Commisso


