Regno Unito: in arrivo le prime banconote con il ritratto di Re Carlo III
La Banca d’Inghilterra conferma l’emissione delle nuove banconote a partire dal 5 giugno. L’immagine del nuovo sovrano apparirà sui tagli da 5, 10, 20 e 50 sterline
La Banca d’Inghilterra ha annunciato l’emissione delle prime banconote con il ritratto di Re Carlo III, che saranno disponibili a partire dal 5 giugno. Le nuove banconote, con i tagli da 5, 10, 20 e 50 sterline, affiancheranno quelle esistenti raffiguranti la defunta Regina Elisabetta II, che continueranno a circolare come valuta legale.
Queste nuove banconote saranno stampate solo per sostituire quelle usurate e per rispondere a un eventuale aumento della domanda. La Banca d’Inghilterra ha dichiarato che questo approccio segue le linee guida della Casa Reale, mirate a minimizzare l’impatto ambientale e finanziario del cambiamento. Di conseguenza, le nuove banconote con l’immagine di King Charles entreranno nei portafogli dei britannici gradualmente.
L’immagine del re, rivelata per la prima volta nel dicembre 2022, sarà visibile sia sul fronte delle banconote che nella finestra di sicurezza trasparente. Nonostante l’introduzione del ritratto del monarca, il retro delle banconote rimarrà invariato, con Winston Churchill sulle 5 sterline, Jane Austen sulle 10, JMW Turner sulle 20 e Alan Turing sulle 50.
Le persone avranno la possibilità di cambiare le banconote della Regina Elisabetta II con quelle del Re Carlo III attraverso la Banca d’Inghilterra, sebbene con alcune restrizioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
-
News21 ore agoScioperi trasporti 14 novembre: aerei, treni e Tpl a rischio
-
In Evidenza21 ore agoIndagine Ue su Google per il declassamento dei siti degli editori
-
News17 ore agoIncidente Cristoforo Colombo: Silvia Piancazzo lascia la Terapia Intensiva


