Meloni a Tunisi: continua sostegno all’impegno per la stabilità del Mediterraneo
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
La presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, intraprende la quarta visita in meno di un anno in Tunisia, ribadendo il sostegno al presidente Kaïs Saïed e rafforzando la cooperazione bilaterale
Il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, si appresta a intraprendere la quarta visita in meno di un anno in Tunisia, sottolineando il sostegno al presidente Kaïs Saïed e rafforzando la cooperazione bilaterale. L’incontro, parte del Piano Mattei, mira a consolidare la stabilità del Mediterraneo e del Nord Africa.
Accompagnata dai ministri dell’Interno Piantedosi, dell’Università e della Ricerca Bernini e dal viceministro degli Esteri Cirielli, Meloni affronterà tematiche cruciali quali la cooperazione migratoria, l’attuazione del Piano Mattei per l’Africa e la promozione degli investimenti economici.
La questione migranti rimane prioritaria, con l’Italia impegnata a sostenere gli sforzi tunisini nel contrasto al traffico umano e alla tratta di persone. La mobilità legale per motivi di lavoro è un’altra area di interesse, evidenziata dal Memorandum firmato tra Italia e Tunisia nel 2023.
Il partenariato italo-tunisino si estende anche al settore economico, con l’Italia che rappresenta il primo fornitore e il secondo mercato di sbocco per la Tunisia. Progetti strategici, come il cavo elettrico sottomarino Elmed, testimoniano l’impegno congiunto nel campo delle energie rinnovabili e degli investimenti infrastrutturali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News24 ore agoClintons refuse to testify on Epstein before House Oversight
-
News12 ore agoAddio a Valeria Fedeli, ex senatrice e ministro dell’Istruzione
-
International-News24 ore agoEU prepares new sanctions on Iran amid ongoing protests and repression
-
Flash5 ore agoSciopero Atm a Milano: stop a bus, tram e metro domani giovedì 15 gennaio


