Meteo: weekend di maltempo in arrivo con “Tempeste Gemelle”
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

Il mese di marzo prosegue con una svolta climatica insolita, simile a quanto già sperimentato a gennaio. Le attuali previsioni meteo indicano che la perturbazione responsabile delle recenti nevicate lungo la dorsale appenninica si sposterà verso il meridione, provocando ancora qualche momento di instabilità nelle regioni del medio Adriatico e del Nord-Est. Tuttavia, le schiarite prevalgono in molte aree.
La tregua, tuttavia, sarà di breve durata. Un’intensa perturbazione atlantica è attesa dal pomeriggio di venerdì 8 marzo, penetrando dall’ovest italiano. La mattina sarà relativamente asciutta, ma nel pomeriggio e sera l’instabilità si farà sentire su Sardegna e Liguria di Ponente. La sera segnerà l’inizio del maltempo nel Nord-Ovest, nella Sardegna e nell’Alta Toscana. Le Alpi occidentali sperimentano nuove nevicate sopra i 700-900 metri.
Il weekend sarà caratterizzato dal passaggio di due perturbazioni, definite “Tempeste Gemelle”. La prima, tra venerdì sera e sabato mattina, porterà piogge diffuse da ovest a est, nevicate sulle Alpi sopra i 700-900 metri e maltempo da Nord a Sud. La seconda, più intensa, causerà forti nevicate sulle Alpi e piogge intense in Campania, con neve sugli Appennini tra 1100 e 1400 metri. Il maltempo si estenderà al Sud, attenuandosi solo nel Nord-Ovest.
Per la nuova settimana, le previsioni indicano un inizio ancora perturbato, con successiva instabilità a tratti, alternando momenti di sole ad acquazzoni. La situazione meteo si conferma “pazzerella”, seguendo la tradizione di marzo: “Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello”.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 7. Al nord: instabile solo sul Triveneto. Al centro: soleggiato sulle tirreniche, nubi altrove con rare piogge. Al sud: qualche pioggia sul basso Tirreno e sul Salento.
Venerdì 8. Al nord: instabile sul Triveneto, nubi in aumento al Nord-Ovest con primi fenomeni dal pomeriggio-sera. Al centro: soleggiato con nubi in lento aumento, piogge in arrivo in Sardegna dal pomeriggio. Al sud: bel tempo salvo locali nubi al mattino sulla Puglia.
Sabato 9. Al nord: nuova perturbazione con precipitazioni verso Est e tregua pomeridiana. Neve a 700-900 metri. Al centro: rovesci sparsi, neve a 1500 metri. Al sud: piogge in arrivo, specie in Campania.
Tendenza: ecco le ‘Tempeste Gemelle’; dopo il fronte del sabato ne arriva uno simile domenica con maltempo diffuso e tanta neve sui monti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore agoTentato rapimento di una bambina a Monteverde Roma: indagini in corso
-
Flash7 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
International-News21 ore agoNew Epstein revelations and scrutiny on Prince Andrew
-
International-News8 ore agoBannon Epstein messages reveal plan against Pope Francis



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.