
Cambio Scenario Meteorologico: arriva il maltempo
Dopo un prolungato periodo di sole dominato dall’anticiclone Zeus, l’Italia si prepara ad affrontare un cambiamento meteorologico significativo. Una perturbazione si avvicina al Paese, portando con sé pioggia e neve. Questo segna una svolta dopo settimane di clima mite e asciutto, caratterizzato da temperature anomale, inquinamento atmosferico, e mancanza di neve in montagna. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, avverte che il dominio dell’anticiclone potrebbe concludersi il 9 febbraio, con un aumento delle condizioni meteorologiche intense nel successivo fine settimana. Una vasta depressione in discesa dal Nord Atlantico, guidata da correnti fredde e instabili, potrebbe portare a una significativa perturbazione in Europa occidentale e, successivamente, in Italia.
Cambiamenti Attuali
Già entro il 6 febbraio, le correnti d’aria diventeranno più umide, portando a foschie, nebbie e nuvole medio/basse nelle regioni settentrionali e sulle zone tirreniche del Centro. Questi cambiamenti precedono l’arrivo delle precipitazioni, principalmente sotto forma di piogge intense, nel corso del prossimo fine settimana.
Impatto e Previsioni Dettagliate
Il ritorno delle precipitazioni, sebbene inizialmente con temperature miti, potrebbe segnare una rivincita dell’inverno dopo una prima parte di stagione caratterizzata da scarsa pioggia. Le nevicate coinvolgeranno inizialmente quote alte, ma l’evoluzione della situazione richiederà attenzione, specialmente nelle regioni settentrionali.
Prospettive a Breve Termine
La giornata di oggi lunedì 5 febbraio sarà in prevalenza soleggiata al nord, con possibili nebbie. Al centro, cielo nuvoloso, soprattutto sull’alta Toscana, mentre al sud il tempo sarà soleggiato e mite. Martedì 6 porterà nuvolosità al nord con possibili piovaschi, pioviggini in Toscana al centro, e bel tempo prevalente al sud.
Tendenza Futura
Si prevede l’arrivo di una perturbazione tra giovedì e venerdì, portando maltempo dall’estremo nord al resto del paese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World21 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News21 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News21 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.