Sole e caldo in arrivo per festività natalizie in Italia: l’anticiclone sul bel paese
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Con l’avvicinarsi del Natale, un imponente anticiclone proveniente dall’Oceano Atlantico si prevede che influenzerà le condizioni meteorologiche in Italia, portando sole e temperature decisamente sopra la media. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni di www.iLMeteo.it, si tratta di un anticiclone eccezionale, caratterizzato sia dalla sua estensione che dal calore al suo interno, con la possibilità di persistere almeno fino al periodo natalizio.
Previsioni per il fine settimana
Sabato 16 dicembre, si attendono le ultime note instabili, principalmente di debole intensità, su alcune zone come l’Abruzzo, la Sicilia tirrenica e il crotonese, con eventuali spruzzate di neve nelle zone collinari. Nel resto dell’Italia, prevalenza di sole accompagnato da venti più freddi di Grecale.
Domenica, l’anticiclone si estenderà ulteriormente sull’Italia, garantendo condizioni stabili su tutte le regioni. La bolla di alta pressione al suo interno porterà temperature notevolmente superiori alla media, con un aumento significativo anche in montagna.
Temperature in aumento
Le temperature diurne raggiungeranno picchi di 20°C in montagna, mentre nelle pianure si prevedono massime fino a 10°C al Nord, 13-15°C al Centro e fino a 16°C al Sud, soprattutto in Sicilia. Le notti saranno sottozero al Nord e nelle zone interne del Centro.
Previsioni dettagliate
- Sabato 16: Al nord, soleggiato con possibili nebbie in pianura. Al centro, lieve instabilità in Abruzzo, sole altrove. Al sud, piovaschi su alcune zone.
- Domenica 17: Al nord, prevalenza di sole con possibili nebbie mattutine in pianura. Al centro, bel tempo prevalente. Al sud, giornata soleggiata.
- Lunedì 18: Al nord, soleggiato con clima piacevole. Al centro, cielo poco nuvoloso. Al sud, bel tempo prevalente.
Tendenza a breve termine
Pochi cambiamenti nelle condizioni meteorologiche, salvo qualche locale piovasco mercoledì su bassa Sicilia e Calabria ionica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoAddio a Valeria Fedeli, ex senatrice e ministro dell’Istruzione
-
News14 ore agoOmicidio Sergiu Tarna, arrestato un 38enne di Spinea: è il presunto complice di Salvagno
-
Flash15 ore agoSciopero Atm a Milano: stop a bus, tram e metro domani giovedì 15 gennaio
-
Flash13 ore agoUomo morto a Magenta scaricato in ospedale dopo tentato furto a Lonate Pozzolo


