Maggioranza d’accordo su riforma premierato e norma ‘Anti-Ribaltone’
-
Guerriglia a Roma: scontri a manifestazione pro Palestina non autorizzata VIDEO
-
Iran attacca Israele: “Obiettivi Tel Aviv e Gerusalemme, attacco finito” LIVE
-
Hassan Nasrallah: confermata morte leader da tv Al-Mayadeen, VIDEO
-
Lady Gaga annuncia nuovo album ‘Harlequin’, legato a ‘Joker – Folie à Deux’ VIDEO
In una riunione di maggioranza, è stato raggiunto un ampio consenso sul testo di riforma costituzionale riguardante il premierato. Il Ministro per le Riforme Istituzionali, Elisabetta Casellati, presenterà il testo al Consiglio dei Ministri venerdì.
Nel vertice di maggioranza, il testo di riforma costituzionale sul premierato ha ottenuto un sostanziale via libera. Il Ministro per le Riforme Istituzionali, Elisabetta Casellati, presenterà il testo al Consiglio dei Ministri venerdì. Antonio Tajani, vicepremier, ha confermato: “Siamo d’accordo anche sul testo sulle riforme”.
Norma ‘Anti-Ribaltone’
La norma ‘anti-ribaltone’ sarà inclusa nel testo della riforma del premierato che verrà presentato venerdì in Consiglio dei Ministri. Questa misura, una delle più delicate della riforma, prevedrebbe la possibilità di ricostruire la maggioranza in caso di caduta del premier eletto dal popolo.
Un altro aspetto importante dell’accordo riguarda la norma ‘anti-ribaltone’. In caso di caduta del premier eletto dal popolo, la norma consentirebbe la possibilità di cercare di ricostruire la maggioranza con lo stesso premier o con un altro esponente della stessa maggioranza scelto dai cittadini con il voto. Solo in caso di tentativi falliti si procederebbe a nuove elezioni.
Stop ai Senatori a Vita
Sembrerebbe che il testo sulla riforma del premierato includa una disposizione che ferma la nomina di nuovi senatori a vita, fatta eccezione per i Presidenti della Repubblica uscenti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano17 ore ago
Attentato a Jaffa primo ottobre: Farnesina conferma vittima italo-israeliana
-
Sport17 ore ago
Lazio in rimonta batte l’Empoli 2-1, Juventus fermata dal Cagliari sull’1-1
-
Primo Piano3 ore ago
Un anno da attacco Hamas: tra tregue fallite e allargamento conflitto imminente
-
Sport13 ore ago
Fiorentina 2-1 al Franchi contro il Milan. La Roma frena a Monza