
Ucraina: sarà Andrey Troshev il nuovo comandante della Wagner
Sarà l’ex colonnello Andrey Troshev il nuovo capo della Wagner
Andrey “Sedoy” Troshev, un ex capo di stato maggiore del gruppo paramilitare Wagner, è un veterano con una lunga carriera militare. Ha combattuto in Afghanistan e in due guerre in Cecenia e, successivamente, è entrato a far parte del gruppo Wagner, partecipando a missioni in Siria e in Ucraina. Nel luglio scorso, è stato integrato nell’organigramma del Ministero della Difesa russo dopo aver rifiutato di seguire Evgheny Prigozhin nell’ammutinamento di giugno e aver offerto la sua lealtà ai vertici della difesa.
Un eroe decorato per la Russia
Troshev è stato insignito di numerosi riconoscimenti militari. Ha ricevuto due volte l’Ordine della Stella Rossa per il suo servizio in Afghanistan e due volte l’Ordine per il Coraggio e una medaglia dell’Ordine al Merito per la Patria per il suo operato in Cecenia. Nel 2016, è stato nominato Eroe della Russia per aver comandato l’attacco a Palmira contro l’ISIS, anche se il decreto di conferimento di questa onorificenza non è mai stato pubblicato.
Ruolo in Siria e sanzioni dell’UE
Troshev è stato inserito nell’elenco delle persone colpite da sanzioni dell’Unione europea nel dicembre 2021 per il suo ruolo in Siria, in particolare nella regione di Deir ez-Zor, e per il suo “contributo cruciale alla guerra di Assad”.
Offerta di Putin ai mercenari della Wagner
Prima della morte di Prigozhin in un incidente aereo il 23 agosto, Putin aveva offerto ai mercenari della compagnia Wagner di passare sotto il suo comando in una riunione al Cremlino il 29 giugno scorso, un incontro che avrebbe dovuto essere pacificatorio.
Carriera militare precedente
Troshev ha avuto una carriera militare precedente come colonnello della polizia del Sobr (squadra speciale di reazione rapida del Ministero degli Interni) nel distretto di San Pietroburgo e negli Omon, un’altra unità speciale del Ministero degli Interni, per il distretto nord occidentale. È stato anche un paracadutista nei corpi di artiglieria durante il suo servizio militare. Contrariamente a quanto affermato in alcune voci, non è mai stato coinvolto nell’industria alimentare come cuoco o ristoratore.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca14 ore ago
Clima, scoperto fenomeno sorprendente sui ghiacciai dell’Himalaya
-
Primo Piano23 ore ago
Gaza: Israele potrebbe allagare tunnel di Hamas, Onu “Situazione grave”
-
Primo Piano23 ore ago
Conflitto Russia-Ucraina: droni Kiev su Crimea
-
Ambiente23 ore ago
Iter importante per raggiungere le finalità dell’Agenda 2030