Connect with us

Published

on

“Penso” che Vladimir Putin “sia un attore razionale che ha sbagliato completamente i calcoli”. Si è espresso così Joe Biden in un’intervista alla Cnn riguardo quella che per il Cremlino è una “operazione militare speciale” in Ucraina. Quanto a un eventuale incontro, “dipenderà da cosa vorrà discutere”.

La Russia non esclude la possibilità di un incontro tra il presidente russo e quello americano a margine del prossimo G20 e valuterà la proposta nel caso arrivasse. L’apertura è arrivata ieri, con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov che – nel corso di un’intervista all’emittente Rossiya 1 Tv – ha sottolineato come la Russia accolga sempre con favore qualsiasi proposta di colloquio finalizzato al raggiungimento della pace.

Biden

Il presidente americano ha aggiunto che, pur ritenendo che Putin stia agendo in modo razionale, gli obiettivi del leader russo in Ucraina “non erano razionali” e alla domanda se sarebbe disposto a incontrare il capo del Cremlino al G20 in Indonesia ha risposto di non vedere una buona ragione per farlo, anche se “dipende da cosa vorrà discutere”.

“Se ascoltate il discorso che ha fatto dopo la decisione” di invadere l’Ucraina “ha parlato dell’idea di dover essere il leader della Russia che unisce tutti i russofoni – ha aggiunto Biden nell’intervista a Jake Tapper – Penso sia irrazionale”. E, ha proseguito, “credo che il discorso, i suoi obiettivi non fossero razionali”, che “pensasse che sarebbe stato accolto a braccia aperte” e “penso abbia sbagliato completamente i calcoli”.

Sull’incontro con Putin, Biden ha risposto che “dipenderà da cosa vorrà discutere”, precisando che se Putin vorrà affrontare il caso Brittney Griner allora sarebbe disposto a parlarne. “Ma attenzione, ha agito in modo brutale – ha rimarcato Biden – Penso abbia commesso crimini di guerra. E quindi non vedo alcuna logica per incontrarlo ora”.

Zelensky

”Non ci può essere alcun dialogo con l’attuale leader russo, che non ha futuro. Dobbiamo riconoscere questa ovvietà”, ha intanto ribadito dal canto suo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rivolgendosi ai leader del G7. ”Ci possono essere colloqui solo con un altro leader della Russia, che rispetti la Carta delle Nazioni Unite, i principi fondamentali dell’umanità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina, o in una configurazione diversa, in modo che il leader terrorista non abbia l’opportunità di influenzare decisioni chiave”, ha aggiunto Zelensky secondo cui “c’è solo una persona che in questo momento sta bloccando la pace, e questa persona è a Mosca”.

Il leader ucraino intervenendo al summit è quindi tornato a chiedere altre armi e sanzioni. ”La Russia ha iniziato una nuova fase dell’escalation” della guerra in Ucraina e per questo ”sono necessarie nuove sanzioni” contro Mosca, ha scandito. ”Putin potrebbe produrre una ulteriore escalation in Ucraina” e questo ”rappresenta una minaccia per noi tutti”.

Per fermare i russi, però, secondo Zelensky non bastano le sanzioni. ”Quando l’Ucraina avrà un’adeguata difesa aerea, la principale minaccia russa potrà essere fermata”, ha dichiarato.

Incontro Putin-Erdogan

Intanto domani ad Astana, a margine del summit sull’Asia centrale, si terrà l’incontro tra Putin e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Il ministro Lavrov, commentando la possibilità che la Turchia possa ospitare colloqui tra Mosca e l’Occidente, ha detto: “Mosca è pronta ad ascoltare qualsiasi proposta, ma è impossibile dire in anticipo se questo o quel processo porterà a un risultato. Dobbiamo prima capire cosa viene specificamente proposto e qual è il contenuto di queste iniziative”.

“I presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, si incontreranno questa settimana ad Astana e avranno l’opportunità di discuterne”, ha proseguito Lavrov, secondo il quale “non è la prima volta che i nostri partner pubblicizzano alcune iniziative, richiamano l’attenzione su di esse e poi guardano le reazioni degli altri Paesi”. La Turchia, ha rimarcato il capo della diplomazia, avrà a breve una “grande opportunità” per parlare della sua iniziativa, ma finora “non abbiamo sentito altro che l’annuncio pubblicizzato”.

La Conferenza di Astana sull’interazione e la costruzione di misure di fiducia in Asia centrale (Cica) si terrà in Kazakistan oggi e domani.

LE ULTIME NOTIZIE

Direzione Louvre studia trasferimento Gioconda in una sala sotterranea

Il museo parigino considera di spostare il famoso dipinto di Leonardo da Vinci in una nuova sala sotterranea per migliorare...
Read More
Direzione Louvre studia trasferimento Gioconda in una sala sotterranea

Germania prepara supporto logistico per truppe USA: doc segreto rivela piano guerra

Germania si prepara a fornire rifornimenti alle truppe americane nell'eventualità di un conflitto con la Russia, secondo fonti. Intanto, avanzata...
Read More
Germania prepara supporto logistico per truppe USA: doc segreto rivela piano guerra

Milano: arrestati 2 albanesi con 5,2 kg. di eroina camuffata da soppressata calabrese

Droga nascosta in un box, 65mila euro trovati in appartamento: operazione anti-droga della polizia di Milano Milano - Due panetti...
Read More
Milano: arrestati 2 albanesi con 5,2 kg. di eroina camuffata da soppressata calabrese

Sciopero Nazionale Trasporto Pubblico: Roma e Milano sotto pressione

Roma: Metro Funzionante, Possibili Interruzioni su Bus e Tram. Milano: Chiusa Linea 5, Resto del Servizio Garantito In corso lo...
Read More
Sciopero Nazionale Trasporto Pubblico: Roma e Milano sotto pressione

L’Anticiclone africano ritorna: weekend di sole prima del ritorno del maltempo

Un assaggio di clima estivo prima di un brusco ritorno al maltempo: ecco le previsioni dettagliate per l’ultimo weekend di...
Read More
L’Anticiclone africano ritorna: weekend di sole prima del ritorno del maltempo

ByteDance smentisce voci vendita TikTok nonostante minaccia divieto Usa

La società cinese smentisce i rapporti secondo cui sarebbe stata in trattativa per vendere le attività statunitensi di TikTok, nonostante...
Read More
ByteDance smentisce voci vendita TikTok nonostante minaccia divieto Usa

Omicidio a Milano: giovane di 18 anni ucciso a colpi di pistola

Agguato mortale in strada nella zona dell'Ortomercato, la vittima trasportata in ospedale è deceduta poco dopo Nella notte a Milano...
Read More
Omicidio a Milano: giovane di 18 anni ucciso a colpi di pistola

Delegazione Egitto in Israele per trattare cessate il fuoco a Gaza

Il Cairo lavora per un accordo tra Israele e Hamas mentre aumentano le tensioni. Netanyahu ammassa tank al valico di...
Read More
Delegazione Egitto in Israele per trattare cessate il fuoco a Gaza

(AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza